Beni impignorabili 2022, elenco aggiornato

Beni impignorabili 2022, elenco aggiornato dei beni che non possono essere espropriati dall'Agenzia delle Entrate.

3' di lettura

Beni impignorabili 2022 – La conversione in legge del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata anche l’occasione per rettificare una questione normativa spinosa, lasciata per troppo tempo all’interpretazione dei giudici: l’elenco dei beni impignorabili (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Esistono alcuni beni che, infatti, non sono espropriabili dall’Agenzia delle Entrate e delle Riscossioni, a prescindere dall’entità del pignoramento.

I beni impignorabili danno dignità alla persona e sono essenziali alla sua sussistenza, per questo gli saranno sempre garantiti.

Detto ciò, c’è stato un aggiornamento dell’elenco e l’ufficializzazione della sua efficacia, di fatto mai entrata in vigore in modo univoco e chiaro.

In questo articolo spiegheremo in cosa consisteva l’ambiguità normativa e cosa cambierà da questo momento in poi.

Beni impignorabili 2022, elenco aggiornato

Innanzitutto, cominciamo con l’elencare i beni impignorabili, che sono:

  • le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;
  • l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi; sono tuttavia esclusi i mobili, meno i letti, di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato;
  • i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore e delle altre persone indicate nel numero precedente;
  • le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;
  • le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in genere gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione;
  • gli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali;
  • gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Beni impignorabili 2022, che dice la legge

Ciò che da questo momento si prenderà, ufficialmente, come riferimento per i beni impignorabili è l’articolo 514 del codice civile.

Si è sempre usato questo articolo per prassi, dato che non è mai stato emanato il decreto che normasse quali beni fossero effettivamente da definire impignorabili.

Secondo il D.P.R. 602/1973 a stabilire i beni essenziali avrebbe dovuto essere un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate e l’ISTAT.

Il decreto non è mai stato pubblicato, quindi il governo ci ha messo, finalmente, una pezza.

Beni impignorabili 2022, elenco aggiornato
Beni impignorabili 2022, elenco aggiornato

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie