Berrettini si ritira dagli Australian Open: motivi dell’addio

Matteo Berrettini si è ritirato dagli Australian Open a causa di uno strappo addominale accusato nel match contro il russo Krachanov. Fuori dai giochi pure Fabio Fognini, eliminato in tre set da Rafa Nadal.

australian open
australian open
2' di lettura

Australian Open terminati per gli italiani Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Il primo è stato costretto a ritirarsi senza neppure giocare l’incontro degli ottavi di finale contro il greco Tsisipras, che stacca il pass per i quarti di finale degli Australian Open e affronterà il numero due al Mondo, lo spagnolo Rafa Nadal, che ha battuto in tre set Fognini (6-3, 6-4, 6-2).

Indice:


Gli highlights del match di Fognini contro Rafa Nadal

Australian Open: Matteo Berrettini sceglie di ritirarsi

Che beffa per Berrettini, provato da uno strappo addominale accusato nel match del terzo turno contro il russo Krachanov.

Il ritiro di Matteo Berrettini è stato ufficializzato dall’account twitter dell’Australian Open, poco prima dell’incontro del 24enne romano sul cemento di Melbourne.

«Matteo Berrettini si è ritirato dal suo quarto turno a causa di uno strappo addominale. Gli auguriamo un pronto recupero», si legge sul profilo social del torneo.

Berrettini si era accorto del problema fisico, anche se, in un primo momento, il fisioterapista aveva diagnosticato una semplice contrattura: «Sotto le costole ho sentito qualcosa che tirava, spero non sia nulla di grave», aveva dichiarato Berrettini.

Australian Open: Fognini perde contro Nadal

E’ saltata, dunque, la possibilità di vedere un derby azzurro ai quarti di finale degli Australian Open, anche perché l’altro tennista italiano in gara, Fognini, è stato comodamente battuto da Nadal.

Non c’è stata storia, l’ex numero uno al Mondo ha concesso appena nove game a Fognini: Nadal affronterà Tsitsipas ai quarti di finale. Resta il rammarico per non aver potuto vedere all’opera Berrettini contro un avversario quotato, ma sicuramente alla portata.

In caso di vittoria, il 24enne capitolino avrebbe raggiunto la posizione numero nove della classifica mondiale.  

La disperazione di Fabio Fognini, battuto in tre set da Nadal

Australian Open: chi si qualifica ai quarti

Oltre a Berrettini, ha salutato gli Australian Open per ritiro anche il norvegese Casper Ruud, costretto al forfait al secondo set del suo match contro il russo Andrei Rublev, che ai quarti di finale affronterà il connazionale Daniil Medvedev.

Ieri, invece, avevano ottenuto la qualificazione l’altro russo Karatsev (sconfitto il canadese Auger), il bulgaro Dimitrov (vittoria contro l’austriaco Thiem), il tedesco Zverev (superato il serbo Lazovic) e l’attuale numero uno al Mondo, Novak Djokovic, che nonostante un leggero acciacco fisico si è sbarazzato del canadese Raonic in quattro set.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie