Bicarbonato di sodio, si può usare per lo scrub al viso?

Il bicarbonato di sodio sta vivendo una stagione di grande successo come prodotto per la cura della pelle e del benessere del corpo. Ma è davvero salutare utilizzarlo come scrub per la cute del viso? Per gli esperti proprio no, fa molto più male che bene ed è tutta una questione di pH.

2' di lettura

Ve ne se sarete accorti: sono gli anni del bicarbonato di sodio come rimedio naturale per la pelle. Una sorta di panacea per tutti i problemi: ecologico e utilizzabile quasi sempre; dal trattamento dei capelli alla puntura degli insetti. Ma è davvero utile anche per fare lo scrub al viso? Aiuta a pulire la pelle del volto? E soprattutto, siamo sicuri che non sia invece più dannoso che salutare, almeno per la vostra faccia?

Rispondiamo subito: evitate di usarlo come scrub per il viso. I motivi sono diversi.

Scopri tutte le novità dal mondo della salute e del benessere.

Il bicarbonato altera il pH

Il bicarbonato di sodio, utilissimo per alleviare – tra l’altro – il bruciore di stomaco, è una sostanza chimica che aiuta a neutralizzare l’acido. La pelle sana ha una specie di mantello acido che ha la funzione di barriera protettiva ed è importante per la salute generale della pelle.

Lavarsi il viso con il bicarbonato di sodio può rimuovere quel “mantello”, alterare il pH della pelle e distruggere quei batteri naturali sulla superficie che consentono di prevenire infezioni e acne.

Lavarsi con il bicarbonato può lasciare la cute indifesa contro infezioni e sfoghi.

Può irritare la pelle

Il bicarbonato di sodio in genere non è dannoso, ma può irritare la pelle. Non tutti sanno di essere sensibili al bicarbonato, lo scoprono solo dopo che hanno iniziato ad applicarlo sulla pelle. Alcune persone che lo hanno usato come deodorante naturale si sono ritrovate con eruzioni cutanee alle ascelle.

In questi casi è meglio, chiaro, evitare qualsiasi prodotto a base di bicarbonato e utilizzare una lozione idratante senza profumo fino a quando l’irritazione non va via.

Troppo esfoliante

Una buona esfoliazione consente di uniformare il tono della pelle. Se è eccessiva può invece causare arrossamenti, eruzioni cutanee, bruciore e secchezza della cute.

Leggi anche: Celiachia e intolleranza al glutine, tutti i sintomi

Leggi anche: Fragole, tutti i meravigliosi benefici per la salute

La pasta di bicarbonato di sodio (non completamente disciolto in acqua), può essere utile, ma è sconsigliabile usarlo con frequenza sul corpo (del viso abbiamo già detto)

Equivoco bicarbonato

Gli equivoci sugli effetti benefici del bicarbonato sulla pelle del viso sono nati quando alcuni dermatologi hanno iniziato a consigliare l’uso di soluzioni a base di acqua e bicarbonato per fare impacchi e alzare il pH cutaneo così da neutralizzare alcuni tipi di infezione. Cosa che va certamente bene. Ma non è come utilizzare lo stesso impacco per esfoliare il viso. Abbiamo visto che alterando il pH della cute, il bicarbonato modifica la flora cutanea favorendo il proliferare di alcuni germi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie