Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus mobilità: ecco come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus mobilità: ecco come richiederlo e chi ne ha diritto

Ecco cos'è il bonus mobilità messo in campo dal governo Conte. In questo articolo troverete tutti i dettagli e parametri per ottenerlo.

di Antonio Dello Iaco

Maggio 2020

Nel nuovo decreto Rilancio messo in campo dal governo italiano rientra anche il Bonus Mobilità. Si tratta di un incentivo economico per l’acquisto di mezzi di trasporto green, non inquinanti. Nell’articolo troverete tutti i dettagli su questa agevolazione:

Bonus mobilità cos’è e come spenderlo

Si tratta di un bonus che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per l’acquisto di bici prevalentemente elettriche, overboard, monopattini, e altri mezzi di trasporto a impatto quasi zero sull’ambiente. Gli incentivi possono coprire fino al 60 per cento dei costi e non possono superare l’importo di 500 euro.

Possono usufruire del buono tutti i cittadini maggiorenni italiani residenti in comuni metropolitani, capoluoghi di regione, provincia e comuni nazionali (per i comuni il numero degli abitanti deve essere superiore a 50mila persone ndr).

Il bonus si può richiedere una sola volta e non è concesso l’acquisto di accessori extra. Ci saranno due fasi: nella prima si potranno acquistare i veicolo qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura che dovrà essere conservata. Nella fase due, sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.

Per qualsiasi altro approfondimento è possibile cliccare qui

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp