La birra fa bene o male alla nostra salute?

La birra fa bene o male alla nostra salute: dopo il vino rosso abbiamo analizzato la birra e la risposta è quasi simile, ovvero fa bene ma... Il ma è legato alla quantà di birra che si beve. Assumere birra in maniera moderata porta benefici al cuore, alla glicemia, alle ossa e contrasta il cancro e la demenza. In caso contrario è un acceleratore di molte patologie.

4' di lettura

La birra e il vino sono i prodotti alcolici più consumati nel mondo. Per il vino rosso abbiamo già visto i benefici che porta alla salute se assunto in quantità moderate (1, 2 bicchieri al giorno). Vediamo le caratteristiche della birra, una bevanda che accompagna la vita dell’uomo da migliaia di anni.

La birra viene prodotta dalla fermentazione dei chicchi di cereali con lievito, luppolo e altri aromi. La gradazione della birra è molto varia, ma in media è tra i 4 d i 6 gradi di alcol. Meno del vino rosso, dunque, che oscilla intorno ai 12.

La composizione della birra

La birra contiene alcuni minerali e anche vitamine.

Questa è la composizione di una birra standard:

  • Calorie 153
  • Proteina 1,6 grammi
  • Grasso 0 grammi
  • Carboidrati 13 grammi
  • Niacina 9% del valore giornaliero (VG)
  • Riboflavina 7% del VG
  • Colina 7% del VG
  • Folato 5% del VG
  • Magnesio 5% del VG
  • Fosforo 4% del VG
  • Selenio 4% del VG
  • Vitamina B12 3% del VG
  • Ac. pantotenico 3% del VG
  • Alcol 13,9 grammi

Ma ci sono anche delle piccole quantità di potassio, calcio, tiamina, ferro e zinco.

La birra contiene anche micronutrienti. Ma è una quantità così esegua che non può essere paragonata a quella dei cibi integrali come frutta e verdura. Per essere più chiari: avreste bisogno di bere litri e litri di birra ogni giorno per raggiungere il fabbisogno quotidiano di nutrienti. E non è consigliabile, per ovvi motivi.

Ma quali sono i benefici potenziali della birra?

Ci sono buone notizie per il cuore. Bere una quantità moderata di birra comporta un minor rischio di malattie cardiache. Studi hanno dimostrato che l’assunzione moderata di birra ha migliorato le proprietà anti ossidanti del colesterolo buono oltre a migliorare la capacità del corpo di rimuovere quello cattivo.

E quindi un bicchiere di birra al giorno per le donne, e due per gli uomini, ha le stesse proprietà benefiche per il cuore della identica quantità di vino rosso.

Se si esagera con il consumo di birra, e si va quindi molto oltre quella dose consigliata, il rischio di malattie cardiache aumenta, così come quello di ictus.

Il controllo della glicemia

Bere birra nelle giuste dosi può migliorare anche il controllo della glicemia, che è un problema tipico di chi soffre di diabete. L’assunzione moderata di alcol riduce anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 (ma devono essere birre che non contengono una elevata quantità di zucchero).

Anche in questo caso, come per il cuore, c’è il rovescio della medaglia: chi consuma quantità significative di birra aumenta in modo importante il rischio di diabete.

Gli altri benefici della birra

L’assunzione moderata di birra può essere associata anche a questi benefici:

Può aiutare la densità ossea

Può ridurre il rischio di demenza. Anche in questo caso però l’assunzione di birra oltre i limiti del “moderato” aumenta i rischi di demenza.

Effetti negativi della birra sulla salute

Gli effetti negativi della birra sono sempre associati a una assunzione eccessiva.

Ecco cosa può comportare

Aumento del rischio di morte. I bevitori incontrollati di birra hanno un rischio maggiore di morte prematura rispetto ai bevitori moderati e ai non bevitori .

Dipendenza da alcol. Chi beve con frequenza dosi significative di birra può arrivare alla dipendenza da alcol.

Aumento del rischio di depressione. I bevitori pesanti e incontrollati hanno un rischio di depressione più elevato dei bevitori moderati e dei non bevitori .

Malattia del fegato. Bere più di 30 grammi di alcol ogni giorno – si trova in due o tre bottiglie di birra da 355 ml – può aumentare il rischio di malattie del fegato come la cirrosi.

Aumento di peso. Una birra standard contiene circa 153 calorie, è quindi ovvio che il consumo di più bottiglie può contribuire all’aumento di peso.

Cancro. La ricerca associa l’assunzione di alcol a un aumentato rischio di tumori, anche quelli della gola e della bocca.

Conclusioni

Si arriva più o meno alla stessa conclusione del vino rosso. La birra assunta in dosi moderate (1,2 bicchieri al giorno), ha i suoi effetti benefici sulla salute. Effetti che si trasformano in negativi, o molto negativi, quando il consumo giornaliero diventa consistente.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie