Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza / Bitcoin e bitcoin cash: differenze e similitudini tra due criptovalute

Bitcoin e bitcoin cash: differenze e similitudini tra due criptovalute

Bitcoin e bitcoin cash: differenze e similitudini tra due criptovalute.

di The Wam

Marzo 2022

L’origine di bitcoin cash

La prima criptovaluta creata è bitcoin, nata nel 2009 e divenuta, con il tempo, un asset riconosciuto e molto quotato. Negli anni però, sono sorte numerose altre criptovalute “alternative”, rinominate – appunto – altcoin: la popolarità delle monete digitali è divenuta tale, che sono sorti gli exchange: che cosa sono e come funzionano? Un exchange è un sito dove acquistare bitcoin cash, Litecoin, Ethereum, Polkadot o altre crypto. La storia delle altcoin è iniziata proprio con Litecoin e con Bitcoin Cash. Un percorso fatto di hard fork, discussioni accese tra i membri della community e di scelte importanti : Inizialmente la comunità di persone che detenevano bitcoin era formata da una ristretta cerchia, poi man mano che le persone si rendevano conto del potenziale della moneta virtuale questo gruppo si è esteso sempre di più. Il numero di possessori di bitcoin e di miner è cresciuto esponenzialmente. Ma ci si è resi ben presto conto che la velocità delle transazioni con bitcoin era lenta, pari a circa 5-6 scambi al secondo. Nel 2017 la rete doveva gestire un numero troppo alto di scambi, così è stata portata da 1MB a 8MB. Di più si è visto che non avrebbe retto così c’è stata una specie di scissione, denominata “hard fork” che ha dato vita a bitcoin cash.

Cos’è bitcoin cash

Nell’agosto 2017 il bitcoin è stato scisso in due dando origine al bitcoin cash che ha assunto l’identità di moneta digitale a se stante. Tra le caratteristiche principali c’è il limite dei blocchi aumentato a 8MB, nonostante l’uso dello stesso codice di bitcoin. L’aumento del limite ha portato ad un forte miglioramento delle prestazioni, pari a circa due milioni di transazioni elaborate al giorno. Ma cosa è successo dopo l’hard fork a chi possedeva bitcoin? Semplice, ogni utente si è trovato in mano con la stessa quantità di bitcoin e bitcoin cash ma con due portafogli differenti. Non si tratta, però, di una duplicazione del valore in quanto aumentando la quantità di moneta in circolazione è come se si svalutasse. Questo fa sì che i fork non possano essere utilizzati per duplicare le monete.

Come acquistare bitcoin cash

Bitcoin cash si può acquistare in maniera indipendente così come si acquista bitcoin sui già citati exchange. Le due monete virtuali hanno ormai assunto una propria identità, infatti bitcoin cash utilizza un algoritmo di hashing differente da quello del bitcoin. Per quanto riguarda le specificità tecniche, al momento la grandezza dei blocchi è di 8MB ma è possibile renderla ancora più grande. Inoltre, un nuovo algoritmo che assicura il corretto funzionamento della rete anche in caso di cambiamenti al numero di miner. Questo offre maggiore stabilità alla criptovaluta.

itcoin e bitcoin cash differenze criptovalute

La quotazione

Il prezzo di bitcoin cash (BCH) così come delle altre criptovalute oscilla in base alle dinamiche del mercato. Al momento del suo lancio, a ottobre 2017, non ha riscosso molto successo ma circa un mese dopo, il 12 novembre, il prezzo si bitcoin cash è quasi triplicato, conquistando la seconda capitalizzazione di mercato dopo il bitcoin. A determinare la fortuna di questa crypto è stata la notizia di un abbassamento della potenza di hashing del bitcoin che ha fatto sì che ci fossero circa diecimila transazioni in attesa nella rete. Così come per gli altri asset, la capacità di bitcoin cash di crescere e aumentare il suo valore di mercato è subordinata al miglioramento della sua rete.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp