Blocco licenziamenti: cosa cambia da luglio? Ultime notizie

Blocco licenziamenti: salta la proroga, cosa succederà dal primo luglio? Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

Blocco licenziamenti: sembra definitivamente saltata l’ulteriore proroga della misura in vigore da più di un anno, proposta dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Orlando proponeva di prolungare il termine dello stop ai licenziamenti fino al 28 agosto (almeno per quelle aziende che avessero richiesto la cassa integrazione ordinaria entro il prossimo mese).

Cosa succederà dal primo luglio 2021? Scoprilo in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Blocco licenziamenti: salta la proroga di Orlando

Salta l’ulteriore proroga al Blocco licenziamenti che il Ministro del Lavoro Orlando intendeva inserire in extremis al novero degli aiuti economici legati al Covid.

Alla fine di un duro scontro interno all’esecutivo, però, la scadenza è rimasta quella precedentemente fissata dal Governo Draghi, cioè il 30 giugno 2021. In pratica, basandosi sulle ultime notizie che circolano sul tema, fino a quest’ultima data resterà in vigore il blocco per come attualmente in vigore:

  • dal primo luglio al 31 ottobre 2021 lo stop sarà in vigore soltanto per quei datori di lavoro che beneficiano degli ammortizzatori sociali previsti sempre dal Sostegni Bis (CIGD, ASO, CISOA).
  • il blocco resterà in vigore dal primo luglio fino al 31 dicembre 2021 per quelle aziende che usufruiranno della CIGO “scontata” (senza pagare i contributi addizionali normalmente previste).
Bonus 1600 euro: quando, come e per chi? La guida di The Wam

Licenziamenti bloccati: per chi?

Dunque, sembra definitivamente tramontata l’ipotesi di veder prorogato il blocco licenziamenti fino al 28 agosto per tutte le aziende che richiedono la cassa integrazione entro la fine di giugno.

D’altra parte, la proposta di Orlando non pare essere stata del tutto cassata: infatti, i datori di lavoro che usufruiscono degli ammortizzatori sociali in forma “scontata” saranno tenuti a non licenziare i propri dipendenti per tutto il periodo in cui beneficiano dell’agevolazione (il che gli dovrebbe essere consentito fino alla fine dell’anno in corso).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie