Blumberg, da Neil Young a Nick Cave passando per Avellino

3' di lettura

Segnatevi questa data: 15 marzo alle 21. Questo luogo: Cripta del Duomo, Avellino. Questo nome: Daniel Blumberg, 28 anni, poliedrico artista inglese e autore di uno dei dischi più apprezzati dello scorso anno, il bellissimo, intenso e sorprendente Minus, il suo album d’esordio come solista. Sarà uno dei concerti più attesi di questo inizio stagione (che si preannuncia a dir poco interessante), e molto probabilmente uno dei più belli dell’anno. Organizzato dall’infaticabile duo Luca Caserta e Raffaele Pulzone, che tanti momenti di grande musica stanno regalando ad Avellino (e in Campania).

Daniel Blumberg – Minus – video ufficiale

Leggi anche La notte psichedelica nella cripta del Duomo avellinese

Un disco amato in tutto il mondo

Tornando a Blumberg, per chi non lo conoscesse. Il suo Minus ha ricevuto critiche entusiaste a livello mondiale. Basta dare uno sguardo su Metacritic (il sito che raggruppa le recensioni dei principali giornali del mondo). Il voto medio è 7,3 su 10. E spiccano gli otto di Uncuts, The Quietus, Q Magazine, Clash Music, Music OMH. In Italia voti al top anche per Sentirterascoltare, Ondarock e Rockol. Ma il vero timbro qualità, per noi, è un altro: Minus è stato inserito tra i venti dischi più importanti dello scorso anno dagli utenti di Camarillo Brillo. E i frequentatori del negozio di Michele Acampora e Silvia Limongiello, sono garanzia di competenza.

Per chi non lo conoscesse basta un giro su Spotify (poi magari compratevi il disco…). La sua voce ha la stessa straziante bellezza di Neil Young (epoca Crazy Horse), l’intensità di Tim Buckley, Keaton Henson e Bonnie Prince Billy. Non sono nomi qualunque nella splendente costellazione dei grandi del rock.

Leggi anche Avellino conquistata dal menestrello dark che trasforma il dolore in musica

Eppure davvero non esageriamo.

Il disco è stato prodotto da una leggenda vivente, Peter Walsh, che ha lavorato anche con Scott Walker e Peter Gabriel. E registrato in soli cinque giorni nella campagna gallese. Ad accompagnare il talento inglese, Billy Steiger (violino), Tom Wheatley (basso), Ute Kannigiesser (violoncello), Terry Day (voce) e Jim White dei Dirty Three (batteria).

Daniel Blumberg
Daniel Blumberg

Ballad struggenti e chitarre distorte

E’ un album vero, sincero, malinconico ma mai cupo, capace di alternare ballad struggenti a chitarre distorte e psichedeliche, conservando anche nei momenti melodici la tensione tipica del Nick Cave più ispirato.

Daniel Blumberg calca le scene da dieci anni. Ha suonato tra gli altri con Cajun, Dance Party, Yuck, Hab-Hex e Guo e autore con i nomi di Hebronix e Oupa. Ha collaborato con Tony Crow dei Lambochop (già visti ad Avellino, grazie a Pulzone e Caserta), Neil Hagerty, Norman Blacke, Low e Silver Jews.

Un’attesa lunga dieci anni

Ha atteso dieci anni prima di alzare il velo e realizzare questa suo prima opera solista. Se sarà capace di ripetersi, e tutto lascia intendere di sì, potrà entrare di diritto tra i grandi di questi anni.

A proposito di Blumberg abbiamo scritto artista, e non solo musicista. E non a caso. E’ infatti anche un disegnatore di grande talento, uno dei pochi al mondo a utilizzare la vecchia tecnica del siverpoint.

Nel frattempo il quindici marzo, alla vigilia della primavera (finalmente!), gli appassionati avellinesi potranno vederlo live. Ed è una gran bella notizia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie