Bollette luce e gas: quanto spendiamo ogni giorno

Bollette luce e gas: quanto spendiamo ogni giorno usando gli elettrodomestici e quanto spenderemo in un anno. In attesa di novembre, quando sarà comunicato l'aumento del costo del metano, che dovrebbe essere molto rilevante. Aumenta la morosità anche nei condomini e la conseguenza è lo stop delle forniture. Si sta bloccando anche il mercato immobiliare. Le tante conseguenze a catena.

6' di lettura

Bollette luce e gas: quanto spendiamo ogni giorno dopo l’ultimo importante incremento dei prezzi. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Da oggi infatti scatta l’aumento del 59% per le tariffe della luce, un aumento che riguarda i clienti del mercato tutelato.

Scopri la pagina dedicata ala gestione del risparmio e agli investimenti.

Il prezzo sale a 66 centesimi al kilowattora, in pratica il doppio rispetto a quanto si pagava lo scorso anno e il quadruplo se il confronto è con il 2020.

Bollette luce e gas: aumenti inarrestabili

La corsa degli aumenti è ormai costante e sembra inarrestabile. È l’effetto della riduzione dell’esportazione di gas da parte della Russia, una delle conseguenze della guerra in Ucraina.

Gli aumenti sono molto consistenti, ma poteva anche andare peggio. Parte degli incrementi è stata infatti contenuta dall’Arera (Autorità di regolazione per energia e ambiente) e dai provvedimenti del Governo.

Su questo argomento puoi leggere anche bollette luce e gas, che mazzata a ottobre; o un post su come cambierà il costo del gas; vediamo anche tra statali e aziendali chi può avere il bonus bollette.

Bollette luce e gas: boom della morosità

Senza interventi il prezzo della luce in bolletta sarebbe salito del 100% rispetto ai tre mesi precedenti. I costi sono già insostenibili ora, sarebbero diventati del tutto improponibili per milioni di famiglie.

Basta un dato, è riferito ai tre mesi precedenti: il 15% dei condòmini è moroso, con questo nuovo incremento quella percentuale è destinata a salire, con gli aumenti liberi (senza interventi per attenuare gli effetti) si sarebbe andati anche oltre da subito.

Il problema, ulteriore, è che questa spirale verso l’alto dei costi dell’energia non sembra destinata a fermarsi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bollette luce e gas: elettrodomestici

Ma questo lo sapete. Ci chiediamo in questo post quali effetti avranno i rincari sulle famiglie. Quanto costerà l‘uso quotidiano degli elettrodomestici?

Il calcolo non è semplice, è stato elaborato dal portale di comparazione dei prezzi Facile.it, ve lo proponiamo. È importante in questa fase delicata conoscere questi aspetti: è uno dei sistemi per capire come e quanto risparmiare per ridurre una spesa che già sta mettendo a rischio i bilanci delle famiglie.

Ovviamente i calcoli sono stati effettuati sulla base dei prezzi dell’energia ora in vigore sul mercato tutelato. Non può essere un calcolo preciso, perché sul consumo molto dipende anche dall’uso che se ne fa dell’elettrodomestico e dallo stato di manutenzione (senza contare la classe energetica alla quale appartiene). Tutti aspetti che incidono: un frigorifero piuttosto vecchio consuma un euro al giorno (350 euro l’anno), uno di costruzione molto più recente e con un miglior efficientamento energetico arriva invece a 27 centesimi.

Bollette luce e gas: quanto si consuma

Me vediamo un po’ gli altri elettrodomestici, sarà indicato un minimo e un massimo, dipende, come avrete capito, dallo stato e dalla classe energetica dell’elettrodomestico:

  • una cottura al forno costo tra 46 e 73 centesimi;
  • un’ora di lavatrice costa tra 53 e 55 centesimi;
  • un ciclo di lavastoviglie (13 coperti): costa tra 55 e 88 centesimi;
  • lasciare accesa una televisione da 44 poliici (in led) costa fra 3 e 12 centesimi;
  • dieci minuti di phon costano 22 centesimi;
  • cinque minuti di tostapane 5 centesimi:
  • un’ora di aria condizionata costa tra 40 e 69 centesimi;
  • il reuter del wi fi (sempre acceso) costa 13 centesimi al giorno (50 euro l’anno).

Bollette luce e gas: a novembre tocca al metano

E questo vale solo i consumi dell’elettricità. Che non sono gli unici purtroppo. La bolletta del gas, che è già molto alta, avrà presto un incremento esponenziale. Le tariffe non saranno più aggiornate dall’Arera ogni tre mesi, ma mensilmente. A novembre è stato preannunciato un incremento che sarà molto vicino al 100% rispetto ai già altissimi costi attuali.

O comunque sarà un prezzo che inciderà in modo determinante sui bilanci di famiglie e imprese (nonostante gli interventi del governo).

Bollette luce e gas: costo annuo per le famiglie

I costi per le famiglie saranno triplicati rispetto allo stesso periodo prima del Covid.

I conti sono questi:

  • in un appartamento di Milano di 110 metri quadrati, tre anni fa la bolletta del gas è costata 1.241 euro, quest’anno arriverà a 3.645;
  • in un appartamento di Roma (dove le temperature invernali sono più miti), si è passati da una spesa di 1.155 euro a una di 3.175.

Si tratta di un incremento enorme, che incide in modo consistente sui bilanci familiari e rischia di essere insostenibile per milioni di famiglie. Sicuramente per tutte quelle, e sono tante, che devono far bene i conti per arrivare alla fine del mese.

Bollette luce e gas: condomini a rischio

Si teme, come detto, un forte aumento delle morosità. Il boom delle morosità soprattutto nei condomini, come ha verificato l’associazione che raggruppa gli amministratori, potrebbe portare all’interruzione della fornitura per l’intero stabile. A proposito: le quote per il riscaldamento condominiale sono quadruplicate rispetto allo scorso anno.

Ma non solo, questo incremento delle bollette di luce e gas avrà una conseguenza inevitabile: molte famiglie inizieranno a risparmiare sulla spesa per il cibo. Il che significa estendere la crisi anche ai produttori di generi alimentari (un settore dove i prezzi sono aumentati in modo esponenziale, in particolare le verdure, che iniziano a essere inavvicinabili).

Bollette luce e gas: quanto spendiamo ogni giorno

Bollette luce e gas: conseguenze a catena

Le conseguenze sono a catena: chi ha difficoltà a pagare le bollette potrebbe non essere in grado di pagare l’eventuale mutuo della casa, generando un altro effetto destabilizzante per l’intera economia.

Senza dimenticare i tanti che hanno rinunciato ad acquistare un nuovo immobile dopo l’aumento dei tassi di interesse applicati dalle banche per l’incremento del costo del denaro imposto dalla Bce: significa amplificare la crisi del mercato immobiliare che a sua volta ha ripercussioni gravi e immediate sul settore edilizio e delle forniture edili. Un altro motore dell’economia nazionale che rischia di incepparsi.

Chi si è interessato a questo post ha letto anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie