Bollo auto cancellato? Guida rapida per evitare sanzioni

Bollo auto cancellato? È in arrivo una nuova rottamazione dei "debiti leggeri", tra cui quelli che riguardano il bollo auto. Ecco a chi è rivolto e i tempi.

2' di lettura

Bollo auto cancellato. È attesa a breve una nuova rottamazione delle cartelle fiscali più “leggere” (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Tra le tasse che rientreranno nell’operazione anche gli importi non pagati relativi all’imposta dovuta per il possesso dei veicoli.

Ecco cosa sappiamo al momento. Se sei interessato, continua a leggere l’articolo.

Bollo auto cancellato: nuova rottamazione, per chi?

Bollo auto cancellato. Dovrebbe partire tra fine e settembre e fine ottobre la nuova rottamazione dei debiti col Fisco, ritenuti “più leggeri”.

La rottamazione delle cartelle esattoriali era tra le norme decise dal Decreto Sostegni Bis: secondo le stime più recenti riguarderà circa 2 milioni e mezzo di contribuenti.

Per quanto riguarda i rapporti non saldati con l’Erario, invece, ad essere sanati saranno gli importi fino a 5mila euro (cifra che tiene conto di interessi e sanzioni) iscritti a ruolo tra il 2000 e il 2010.

Da precisare, però, che l’agevolazione verrà attivata soltanto per le persone fisiche e le imprese che nel 2019 hanno dichiarato un reddito non superiore ai 30mila euro.

Assegno temporaneo, caos pagamenti: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Tassa bollo auto: come rottamarlo?

Bollo auto eliminato. È in arrivo un nuovo stralcio delle cartelle esattoriali, che riguardano anche l’imposta sul possesso degli autoveicoli.

Cosa bisogna fare se si rispettano i requisiti previsti dalla normativa per accedere all’operazione? Al contribuente non spetta alcun obbligo per ottenere lo stralcio delle cartelle.

In pratica, la cancellazione del bollo auto avverrà automaticamente. L’Agenzia delle Entrate procederà all’eliminazione della cartella esattoriale, ma al contribuente non verrà comunicato l’avvenuto svolgimento della procedura.

Questi potrà comunque controllare la propria posizione nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie