Bollo auto, 4 modi legali per pagarlo meno (o non pagarlo)

Bollo auto 2021, 4 modi per pagare di meno o non pagarlo affatto. Auto d'epoca, invalidità, inquinamento e cessione ai concessionari.

3' di lettura

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. La competenza è regionale e l’importo varia in base al tipo di automobile (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Molti non sanno che però ci sono alcune categorie di cittadini che devono pagare, per legge, un’imposta agevolata. In alcuni casi è prevista anche l’esenzione.

In questo articolo vedremo quali sono questi casi in cui è prevista l’agevolazione del bollo auto. Se siete interessati a capire come viene calcolato e come si può prevedere l’importo online, leggete invece questa guida.

Bollo auto per auto d’epoca

Il primo sconto riguarda le auto d’epoca. Una vettura con 20-30 anni di vita, iscritta nei registri storici dell’ACI, paga un mini-bollo che oscilla intorno ai 30 euro.

L’importo cambia in base all’anno di immatricolazione e al modello.

Le auto d’epoca, che devono avere rigorosi standard di costituzione (come l’obbligo di pezzi originali a bordo), hanno anche un notevole sconto sull’Assicurazione RCA.

Bollo auto per diversamente abili

Chiunque sia affetto da una disabilità certificata dalla Commissione Medica dell’Inps ha diritto all’esenzione del bollo. L’agevolazione vale anche per famigliari con persone disabili fiscalmente a carico.

Per specifiche sulle percentuali di invalidità e sulle soglie di reddito vi consigliamo questa mini-guida di disabili.com.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bollo auto per veicoli poco inquinanti

L’importo del bollo diminuisce notevolmente in base all’inquinamento del veicolo. Un’auto euro 5 pagherà molto di meno rispetto a una euro 1.

Il vantaggio diventa ancor più rilevante se si considerano le auto ibride o elettriche.

Bollo auto azzerato con concessionari

In caso abbiate l’auto, ma non la usiate e vogliate venderla, potete fare una mini-voltura a un rivenditore autorizzato.

Questo congela il pagamento del bollo, che ovviamente dovrà essere pagato dal momento in cui avrà un nuovo proprietario certificato. Se ce ne sarà uno.

Bollo auto, 4 modi legali per pagarlo meno (o non pagarlo)
Bollo auto, 4 modi legali per pagarlo meno (o non pagarlo)

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie