Bollo auto non pagato per 5 anni: ecco dove e per chi

Bollo auto non pagato per 5 anni. Scopri chi ha diritto a questo tipo di esenzione e in quali casi è applicabile.

3' di lettura

Bollo auto non pagato per 5 anni: vediamo insieme quando si ha diritto all’esenzione e come sapere se la tua regione ha aderito o meno. Approfondiremo anche quando scatta il fermo amministrativo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bollo auto non pagato per 5 anni: per chi

Il bollo auto è una tassa regionale.

L’importo varia da territorio a territorio. Stessa regola vale per le agevolazioni. Tuttavia esistono dei casi di norme nazionali che permettono di accedere all’esenzione bollo auto.

Se per esempio compri un’auto elettrica hai diritto al bollo auto non pagato per i primi cinque anni dall’immatricolazione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bollo auto non pagato per 5 anni: le auto ibride

Bollo auto non pagato per 5 anni. Anche in caso di acquisto di un veicolo ibrido puoi accedere a questo tipo di riduzione. Le esenzioni per le nuove auto ibride variano però da regione a regione.

Per scoprire se nel tuo territorio, acquistando un’auto ibrida, hai diritto a cinque anni di esenzione pagamento bollo auto, visita la sezione ufficiale del sito dell’Automobile Club d’Italia (ACI).

Questo ente pubblico gestisce il pagamento del bollo auto nella maggior parte delle regioni italiane. Sulla piattaforma dell’ACI potrai consultare le esenzioni e le agevolazioni sul pagamento della tassa per ogni regione.

Bollo auto non pagato: le esenzioni

Dopo aver visto chi ha diritto al bollo auto non pagato per 5 anni, scopriamo quali sono le altre categorie di cittadini che hanno diritto all’esenzione definitiva dal versamento della tassa.

  • Coloro che hanno una disabilità 104 riconosciuta dall’INPS;
  • Coloro che possiedono un veicolo con più di trent’anni che non sia per uso professionale.
Bollo auto non pagato per 5 anni: chi ne ha diritto?
Bollo auto non pagato per 5 anni: chi ne ha diritto?

Bollo auto non pagato: il fermo amministrativo

Se non paghi il bollo auto puoi incorrere in multe il cui importo aumenta fino ad arrivare al fermo amministrativo del veicolo.

Questo tipo di sanzione scatta per chi ha ignorato da più di sessanta giorni la cartella esattoriale che invita al saldo del debito.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie