Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Bollo auto non pagato: la tabella con tutte le sanzioni

Bollo auto non pagato: la tabella con tutte le sanzioni

Cosa succede con il bollo auto non pagato? Scopri tutte le sanzioni previste e come crescono nel tempo.

di The Wam

Ottobre 2021

Bollo auto non pagato: che sanzioni sono previste? La tassa sul possesso del veicolo è una delle più odiate dagli italiani. I trasgressori devono pagare sanzioni e interessi che si accumulano nel tempo.

L’articolo 96 del Codice delle Strada prevede, inoltre, che il mancato pagamento del bollo auto per 3 anni di fila, comporti la comunicazione della radiazione del veicolo con cancellazione d’ufficio dall’Archivio nazionale dei veicoli e dal Pubblico registro automobilistico (Pra). A quel punto il cittadino ha 30 giorni per regolarizzare la propria posizione, altrimenti non sarà più possibile circolare con l’auto senza bollo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo:

  1. Cosa succede in caso di bollo auto non pagato
  2. Che sanzioni sono previste per i mancati pagamenti
  3. Quanto tempo c’è per rimediare

INDICE

Bollo auto non pagato: cosa si rischia?

ll bollo auto è un tributo regionale obbligatorio per tutti i proprietari di un’auto inserita nel Pubblico Registro Automobilistico. Questo costo va sostenuto ogni anno. Il bollo auto non pagato, infatti, espone l’automobilista a delle sanzioni.

Se la tassa automobilistica non viene pagata nelle scadenze previste, scattano penalità economiche e interessi sul costo iniziale. 

La legge n. 157 del 19 dicembre 2019 ha stabilito i termini del ravvedimento operoso, oltre un anno, per tutti i tributi regionali e locali. Il bollo per la vettura non fa eccezione. Quindi, chi lo paga in ritardo sarà costretto a versare: 

A questi costi vanno aggiunti gli interessi legali giornalieri.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

bollo auto non pagato tabella sanzioni

Bollo auto non pagato: le sanzioni dopo il ravvedimento operoso

I costi salgono se si superano i termini previsti dal ravvedimento operoso. In questi casi, infatti, è prevista una sanzione pari al 30% della tassa dovuta oltre agli interessi.

Gli interessi moratori maturano in ogni semestre con questi importi:

Il condono 2021 ha cancellato le cartelle esattoriali relative ai bolli non pagati fino al 2010. C’è il limite di 5.000 euro e del reddito da rispettare per usufruire dell’annullamento del bollo. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento, dove scoprirai chi può beneficiare del condono.

Bollo auto non pagato: la tabella con le sanzioni

Entro 14 giorniDal 15° al 30° giornoDal 31° al 90° giornoDal 91° giorno a 1 annoPiù di un anno dalla scadenza
0,1% dell’importo originario + interessi legali1,50% dell’importo originario + 0,2% per ogni giorno di ritardo1,67% dell’importo originario + 0,2% per ogni giorno di ritardo3,75% dell’importo originario + 0,2% di interessi30% dell’importo originario + l’1% per ogni semestre maturato

Se hai delle domande sul bollo auto non pagato, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp