Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Bollo auto, sospendere il pagamento: come fare

Bollo auto, sospendere il pagamento: come fare

Come sospendere il pagamento del bollo auto: scopri nell'approfondimento quando è possibile sospendere il bollo auto, chi può farlo e come.

di Imma Duni

Marzo 2023

Come sospendere il pagamento del bollo auto: scopri quando è possibile sospendere il bollo auto, chi può farlo e in che modo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come sospendere il pagamento del bollo auto: quando è possibile?

Quando sei costretto a tenere un veicolo fermo per diversi mesi, oppure se è in procinto di essere venduto, sarebbe opportuno e conveniente sospendere il pagamento del bollo.

Come sospendere il pagamento del bollo auto? L’azione è possibile, ma non è semplice da compiere.

Partiamo col dire che il bollo auto è una tassa di proprietà nominativa e, come tale, deve essere obbligatoriamente pagata ogni anno, senza alcuna eccezione, dal proprietario del veicolo.

E se l’auto è chiusa in garage inutilizzata? Secondo la normativa in vigore, il bollo va pagato ugualmente. In questo caso, però, si può provare a richiedere all’ACI la sospensione della tassa.

Quando è possibile sospendere il bollo auto? Se la macchina è ferma perché stai per venderla, ti converrebbe farti aiutare da un autosalone.

Le concessionarie, infatti, per legge sono esenti dal pagamento del bollo, perché custodiscono veicoli che non solo di loro proprietà. Se l’auto viene consegnata ad un rivenditore, il proprietario può richiedere all’ACI la sospensione del bollo.

Per capirne di più, puoi consultare la legge 53 del 1983 art. 5 comma 32. Qui è specificato che solo le imprese autorizzate o abilitate al commercio di veicoli sono esentate dal pagamento del bollo auto.

Questo è possibile farlo solo dal secondo anno di vita dell’auto. Perché? Perché non è possibile acquistare un auto, immatricolarla e poi consegnarla al rivenditore senza aver pagato il primo bollo.

L’unico documento necessario, in questo caso, è la minivoltura, che attesta il passaggio di proprietà al rivenditore d’auto, correlata da una procura a vendere il veicolo, affidata alla concessionaria.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come sospendere il pagamento del bollo auto: chi può farlo?

Oltre a coloro che decidono di rivolgersi ad un autosalone per vendere la propria auto e sospendere così il pagamento del bollo, nelle varie regioni d’Italia, sono previste sospensioni della tassa nel caso di determinati acquisti.

Bollo auto sospeso in caso di acquisto di determinati veicoli

Di solito c’è l’esenzione del bollo auto, per l’acquisto di auto elettriche, ibride GPL e metano.
L’esenzione del bollo di solito si ha per i primi anni (da 3 a 5) ma i tempi cambiano a seconda della regione di appartenenza.

In Lombardia e in Piemonte le vetture elettriche, per esempio, non pagano mai il bollo.

L’Umbria, infine, rispetto a tutte le altre Regioni, è l’unica che ha inserito delle regole per il bollo anche per le auto ad idrogeno, esentate dal bollo per i primi due anni.

Come sospendere il pagamento del bollo auto con la Legge 104

Coloro che usufruiscono della Legge 104 per i veicoli guidati da disabili o utilizzati per il loro accompagnamento, con limitazione di cilindrata fino a 2.000 cc per i motori a benzina e di 2.800 cc per quelli diesel, non pagano il bollo.

Se il disabile dovesse essere proprietario di più auto, la sospensione del bollo si applica solo ad una di esse. Non paga il bollo nemmeno il familiare che ha il disabile a carico.

Sospensione del bollo per le auto storiche

Beneficiano della sospensione del bollo auto anche le auto storiche, quelle che hanno compiuto il 30° anno dalla data di immatricolazione e quelle con Certificato di Rilevanza Storica.

Le auto che hanno tra i vent’anni e i trent’anni di età, pagano la metà del bollo, solo se in possesso del Certificato di Rilevanza Storica.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Come sospendere il bollo auto
Come sospendere il pagamento del bollo auto: in foto un uomo al volante di un’automobile.

Come sospendere il pagamento del bollo auto: come farlo?

La modalità per non pagare il bollo è presentare una domanda apposita presso gli Uffici Provinciali dell’ACI oppure presso le Delegazioni dell’Automobile Club. È indispensabile indicare la targa del veicolo.

Il disabile può ottenere l’esenzione per un altro veicolo solo nel caso in cui abbia venduto il veicolo che godeva della sospensione, o abbia richiesto la cancellazione all’ACI.

Non possono godere dell’esenzione le persone giuridiche pubbliche o private dedite al trasporto dei disabili.

Come verificare il pagamento del bollo auto?

Se hai dei dubbi sul pagamento del bollo auto, puoi verificarlo autonomamente.

Tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Scrivi nella barra di ricerca in alto a destra “bollo auto”. Clicca il primo risultato che esce e segui nella sezione “servizi” che trovi a sinistra, la voce “Calcola il bollo“.

A questo punto cliccando il tasto blu “Accedi al servizio” sarai riportato ala piattaforma dell’ACI, Automobile club d’Italia, in cui potrai scegliere se calcolare l’ammontare del bollo o verificare lo stato di pagamento della tassa rispetto al tuo veicolo.

Per fare prima puoi collegarti direttamente al sito dell’Automobile club d’Italia. Se visiti l’apposita sezione del sito dell’Aci puoi scegliere tra due servizi differenti:

Abbiamo visto come sospendere il pagamento del bollo auto. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp