Italia, tutti i bonus attivi da domani 1 luglio e obblighi sul contante. La guida

Ecco tutte le novità che entreranno in vigore a partire da domani: bonus, limiti e incentivi.



2' di lettura

Domani è primo luglio e in Italia al via numerose novità sul fronte fiscale e delle agevolazioni. Si parte con il bonus vacanze e meno tasse nelle buste paga. Ok anche al limite del contante e via al bonus per le auto.

Bonus Vacanze

Da domani entra in vigore la possibilità di usare il bonus vacanze. Si tratta di un incentivo fino a 500 euro di cui possono usufruire le famiglie con un reddito massimo di 40mila euro.

Il bonus va generato prima di acquistare un pacchetto vacanze in una struttura e si ha tempo fino al 31 dicembre. Per la guida completa su come ottenere il bonus vacanze clicca qui.

Busta paga più corposa

Da domani 16 milioni di lavoratori avranno dei soldi in più in busta paga. Grazie al taglio del cuneo fiscale, infatti, per il 2020 i dipendenti guadagneranno seicento euro in più. Dall’anno prossimo, poi, la riforma entrerà a regime con 1200 euro in più redistribuiti nei dodici mesi dell’anno.

Per chi beneficiava già del bonus Renzi riceverà anziché 80 euro, 100 euro al mese. L’aumento toccherà anche a coloro che hanno redditi tra i 24 e i 28mila euro. Per coloro che hanno un reddito superiore a 28mila euro, è prevista una detrazione fiscale che diminuirà progressivamente fino al tetto massimo di 40mila euro di reddito.

Stretta sul contante

Dal primo luglio, come previsto dal decreto fiscale, il tetto massimo del contante scende da 3mila a 2mila euro. Una nuova riduzione dovrebbe arrivare nel 2022, quando la soglia massima sarà riportata a mille euro.

Da domani, poi, sarà obbligatorio per i professionisti accettare anche i tipi di pagamento con carte di credito e pos. Il decreto prevede anche uno sgravio fiscale fino al 30 per cento delle commissioni per l’installazione e la gestione dei pos. Il bonus è previsto per i commercianti e per i professionisti che registrano fino a 400 mila euro di entrate.

Bonus ecoauto

Tra ventiquattrore entrerà in vigore anche l’ecobonus per la rottamazione delle auto inquinanti e l’acquisto di mezzi più ecologici.

L’incentivo sarà erogato fino al 31 dicembre 2020 e i dipendenti che useranno un mezzo ecologico avranno anche la possibilità di ricevere un beneficio fiscale ad hoc. Per leggere la guida completa su come accedere clicca qui

Sisma bonus ed ecobonus

Da domani sarà attivo anche il sisma bonus e l’eco bonus. Mancano però i dettagli da parte del governo che dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

I bonus riguardano una detrazione fiscale fino al 110 per cento per determinati interventi e sarà in vigore fino al 31 dicembre.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail bandithewam@gmail.com. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!