Bonus 1000 euro braccianti agricoli: come stanno le cose

Bonus 1000 euro braccianti agricoli nel Decreto Ristori Quater? Purtroppo non ci sono buone notizie dopo la pubblicazione della nuova Circolare dell'Inps.

3' di lettura

Bonus 1000 euro braccianti agricoli? Ci sarà davvero una nuova indennità per questa categoria di lavoratori? Magari proprio con la nuova comunicazione Inps che ha esteso la scadenza del bonus 1000 euro del Decreto Ristori Quater al 31 dicembre 2020? O l’unico bonus per braccianti agricoli resterà quello inoltrato da marzo e aprile? (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus)

Indice:


Bonus 1000 euro braccianti agricoli: quali speranze?

Purtroppo il governo sembra davvero essersi dimenticato di queste categorie di lavoratori. Infatti, nella Circolare n°146 del 14 dicembre 2020, si affronta in dettaglio la situazione dei braccianti agricoli. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

E viene chiarito che, così come avvenuto per le altre indennità di questo tipo, saranno esclusi tutti i lavoratori stagionali del settore agricolo, indipendentemente dal Codice Ateco dell’azienda presso la quale lavorano. (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Nel messaggio di Inps si legge che: “Per questa categoria si chiarisce, come per le precedenti previsioni legislative della stessa indennità COVID-19, l’esclusione dal beneficio in parola di tutti i lavoratori stagionali del settore agricolo, indipendentemente dal codice ATECO di appartenenza dell’azienda datrice di lavoro, in quanto assoggettati alla contribuzione agricola unificata, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e quindi beneficiari delle specifiche tutele della disoccupazione agricola e della indennità di cui all’articolo 30 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27”. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Bonus braccianti agricoli: cosa c’è già?

Come detto, non esiste il bonus 1000 euro per i braccianti agricoli, ci sono però altre misure di sostegno alla categoria. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Per i prossimi mesi non ci sono stati annunci del governo, rispetto alla possibilità di nuove indennità rivolte a questa categoria.

Bonus 1000 euro braccianti agricoli nel Decreto Ristori Quater_
Bonus 1000 euro braccianti agricoli nel Decreto Ristori Quater

Fonti consultate e link utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere l’articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate nell’articolo sul bonus 1000 euro stagionali e link utili: Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137), Decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157 (Decreto Ristori quater) pagina ufficiale TheWam.net sul Rem, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti (spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie