Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 1000 euro: attiva la domanda per l’indennità Covid

Bonus 1000 euro: attiva la domanda per l’indennità Covid

Bonus 1000 euro e indennità Covid-19: l'Inps ha annunciato che è online il servizio per presentare domanda della misura di sostegno onnicomprensiva.

di The Wam

Ottobre 2020

Bonus 1000 euro e altre indennità Covid-19. Da oggi è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori. Facciamo chiarezza e ricapitoliamo a chi spettano questi aiuti del governo.

Bonus 1000 euro: a chi spetta l’indennità Covid-19

Le indennità Covid sono uno strumento di supporto economico pensato per chi ha avuto danni ingenti all’attività svolta a causa delle chiusure imposte per contenere la diffusione del virus. Ricorderete di certo, purtroppo, le scene di febbraio, marzo e aprile. I bonus Covid-19, nello specifico, spettano a:



Bonus 1000 euro e altre indennità: come fare domanda

L’Inps ricorda come, per tutte le indicazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione della domanda e alle funzioni che permettono di controllarne lo stato e l’esito fino al pagamento, è possibile consultare il Tutorial (pdf 2,93MB) previsto per le altre indennità Covid-19.

Coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità, che verrà erogata direttamente dall’INPS.

Chi, invece, non ha ancora fatto richiesta per altre indennità Covid-19 o che ha presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, deve presentare una nuova istanza per l’indennità onnicomprensiva.

Bonus 1000 euro. Attivo il servizio di domanda per l'indennità Covid
Bonus 1000 euro. Attivo il servizio di domanda per l’indennità Covid

Bonus Covid: gli importi

Gli importi originari, delle indennità Covid-19, variavano da settore a settore. L’Inps ha messo a disposizione un’utile tabella per spiegare a quanto ammontano e descrivere le differenze. (Di seguito un video sull’indennità Covid-19 dal min 6)

Indennità e reddito di cittadinanza?

Le indennità non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza, ma possono farne crescere l’importo. Un esempio: se per l’Rdc vi spettano 600 euro e l’indennità Covid-19 ne prevede 1000, allora il reddito di cittadinanza sarà aumentato di quattrocento euro.

L’indennità per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali è invece totalmente incompatibile con il Reddito di Cittadinanza.

Potrebbero interessarti:


  1. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

  2. Carta reddito di cittadinanza: importo, scadenza e obblighi

  3. Saldo reddito di cittadinanza: come si controlla? La guida

  4. Niente reddito di cittadinanza? Ecco dei bonus alternativi

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp