Bonus 1000 euro Ristori 5 anche per lavoratori agricoli?

Bonus 1000 euro del Decreto Ristori 5 o quinquies esteso anche ai lavoratori agricoli? Facciamo il punto su una indennità attesa da numerosi braccianti.

3' di lettura

Il nuovo bonus 1000 euro del Decreto Ristori 5 sarà destinato anche ai lavoratori agricoli? (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Bonus 1000 euro e gli agricoli esclusi

La situazione che riguarda i braccianti agricoli è esplosa con l’ultimo Decreto Ristori. Il bonus 1000 euro, con la Circolare n°146 del 14 dicembre 2020 diffusa dall’Inps, aveva escluso chi apparteneva alla categoria. Una precisazione nata dopo quanto accaduto negli ultimi mesi. (Clicca qui per leggere tutti i bonus in arrivo nel 2021)

In sostanza, c’era chi incoraggiava i lavoratori agricoli a fare domanda per l’indennità, anche perché la normativa sugli stagionali appariva vaga, molti però si sono visti respingere la richiesta. Così Inps ha posto la parola fine: quella categoria di lavoratori era esclusa dal bonus. (Clicca qui per scoprire gli importi del nuovo bonus per Partite Iva in arrivo nel 2021)

Nuovo bonus 1000 euro per chi?

Questo fino al Decreto Ristori Quater. La nuova indennità, stando alle parole di Conte, rientrerà in una serie di aiuti pensati per lavoratori e famiglie. Si è, per esempio, riaccesa la speranza anche per il reddito di emergenza che potrebbe essere associato a quello di cittadinanza. Inoltre, la nuova indennità del Ristori 5, sarà estesa anche ai titolari di Partita Iva, con gestione separata Inps, che rispettano alcuni requisiti. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Una volontà di ampliare la platea che ha fatto sperare anche i lavoratori agricoli, mentre sono in corso le battaglie dei sindacati per vedersi riconoscere questo spettava nell’ultimo anno trascorso. Ora, per avere una risposta, bisognerà attendere il Decreto Attuativo. (Clicca qui per conoscere bonus e misure di sostegno riservate ai lavoratori agricoli)

Bonus 1000 euro del Decreto Ristori 5 esteso anche ai lavoratori agricoli. Facciamo il punto
Bonus 1000 euro del Decreto Ristori 5 esteso anche ai lavoratori agricoli. Facciamo il punto

Fonti consultate e link utili

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni) (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net,

Potrebbero interessarti anche (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie