Il bonus 1000 euro di maggio arriverà ad agosto: ecco perché

Sarà inserito nel Decreto di agosto che dovrebbe diventare operativo entro la prossima settimana.

Bonus 1000 euro casse private
Il pagamento del bonus da 1000 euro per i professionisti iscritti alle casse private sarà rimandato a metà agosto.


2' di lettura

In quest’anno segnato dal Covid-19 abbiamo imparato, purtroppo, che le scadenze per i pagamenti del governo e dell’Inps si ricorrono ed è molto difficile acchiapparle.

Così capita che bonus, come quello di maggio, destinato ai liberi professionisti, non venga pagato per oltre due mesi e ora, probabilmente, se ne parlerà a metà agosto.

Parliamo, per intenderci, dei seicento euro (che dovevano diventare mille) per quei lavoratori iscritti alle casse previdenziali. Quelli che aspettano, ancora, di incassare l’aiuto dello Stato per le perdite nel fatturato causate dal lockdown.

Indice:

  1. Bonus 1000 euro nel Decreto agosto

  2. Bonus 1000 euro per chi?

  3. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Bonus 1000 euro nel Decreto agosto

Ad anticipare il rinvio dei pagamenti sono stati i colleghi di ItaliaOggi che hanno interpellato il Ministero. Le notizie, che arrivano dagli uffici romani, non sono buone.

Il bonus, infatti, verrà inserito nel Decreto di agosto che sarà approvato non prima della prossima settimana. Insomma, chi già si era fatto due conti, risparmiando in questi mesi in attesa del bonus, dovrà aspettare ancora. (Qui tutti i pagamenti previsti per i bonus di agosto).

Buone notizie solo per le partite Iva iscritte all’Inps. Alcune di loro, infatti, hanno già incassato il bonus maggio. Quello legato alla perdita di almeno il 33% del fatturato durante marzo e aprile, quando il governo aveva chiuso tutto in Italia, imponendo la Zona Rossa.

Bonus 1000 euro: per chi?

Chi invece è iscritto alle casse private ha ricevuto notizie contraddittorie. Prima il Cura Italia che aveva assicurato i 600 euro ai professionisti che nel 2018 non avevano superato il reddito di 35mila euro o di 50mila euro includendo i canoni di locazione ricevuti.

Poi è arrivato il Decreto Rilancio che ha riconfermato il bonus di marzo anche ad aprile, a maggio era previsto un aumento di mille euro per chi aveva avuto un calo di guadagni. Ora, come detto, bisognerà aspettare il Decreto di agosto. Aspettando Godot, insomma, una vicenda da teatro dell’assurdo. (Qui tutti i bonus previsti per famiglie con Basso Isee)

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie