Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 1000 euro maggio: novità Inps per averlo. Chi può riceverlo: codici Ateco

Bonus 1000 euro maggio: novità Inps per averlo. Chi può riceverlo: codici Ateco

Le principali novità sul bonus da 1000 euro comunicate poco fa dall'Inps.

di Antonio Dello Iaco

Luglio 2020

Bonus 1000 euro, novità dell’Inps. Contenute in una circolare che qui vi alleghiamo. Vediamo come ricevere l’incentivo, chi può riceverlo e le novità comunicate dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Sommario:

Scarica qui la circolare dell’Inps

Le principali novità

Con una circolare ad hoc, l’INPS ha fornito le istruzioni per accedere alla domanda sul bonus 1000 euro di maggio per i lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali.

È stato perciò creato dall’ente un apposito focus per chi non ha presentato la richiesta fino ad oggi. Ora anche chi non ha precedentemente presentato domanda può procedere per ricevere il mese di maggio seguendo il servizio dedicato. 

I beneficiari

Per molte categorie di lavoratori il bonus viene erogato automaticamente. Le categorie qui di seguito, invece, dovranno presentare la domanda:

Gli aspiranti beneficiari devono aver concluso un rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 con un datore di lavoro che rientra nei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Nella circolare sono state indicate anche le altre categorie a cui spetta il bonus di mille euro di maggio. Il documento dell’Inps comunica anche i codici Ateco che rientrano nel contributo.

I codici Ateco per ogni categoria

Per il settore del turismo saranno ammessi all’indennità, dopo le ultime comunicazioni Inps, i seguenti codici Ateco:

Come ricevere il bonus

Per ricevere il contributo basta identificarsi usando una delle seguenti credenziali:

A questo punto si potrà procedere con una procedura online guidata stesso sul sito dell’Inps. Si può però anche presentare la domanda attraverso il servizio Contact Center integrato o i numeri verde 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp