Quando arriva il bonus 1000 euro 2021? Resta una delle domande più frequenti per tutte quelle categorie che affrontano una situazione economica delicata, a causa delle chiusure imposte dal Coronavirus. Adesso, stando alle ultime notizie, c’è una nuova indennità Covid-19 da 1000 euro in arrivo per chi non ha partita Iva.
Ne parliamo in questo articolo in cui rispondiamo, con gli ultimi aggiornamenti a disposizioni, a due domande fondamentali:
Bonus 1000 euro: quando arriva col Ristori 5?
Il nuovo bonus 1000 euro arriverà per inizio o fine marzo col Decreto Ristori 5. Tutto è legato alle delle decisioni del governo per il nuovo piano di aiuti.
Due gli scenari possibili:
- Il Ristori 5 viene completato entro fine febbraio e diventa operativo nei primi giorni di marzo
- I soldi del Ristori 5 vengono divisi in due Decreti e bisognerà aspettare gli ultimi giorni di marzo per l’indennità da 1000 euro
Il bonus 1000 euro, probabilmente, sarà automatico per chi l’ha già ricevuto in passato, coi precedenti decreti ristori, e con domanda online all’Inps per tutti gli altri.
Il presidente del consiglio Mario Draghi ha parlato dell’importanza di non lasciare sole tante categorie danneggiate dal Covid-19, di riformare gli ammortizzatori sociali, di immaginare il futuro di tanti settori oggi danneggiati dai lockdown.
Se sei interessato al futuro dei bonus famiglia, leggi questa pagina dedicata a tutti i sussidi del 2021.
Bonus 1000 euro: a chi spetta? Con e senza Partita Iva
Il nuovo bonus da 1000 euro spetterebbe a quei lavoratori che rispettano questi requisiti:
- Hanno una partita IVA aperta da almeno tre anni;
- Hanno un reddito annuo inferiore ai 50.000 euro;
- Sono in regola con il versamento dei contributi;
- nel 2020 hanno subito una perdita di fatturato pari almeno al 33% (rispetto all’anno prima, il 2019).
Inoltre l’indennità Covid-19 sarebbe estesa a chi:
- è iscritto alla Gestione Separata Inps.
- ha almeno un contributo mensile
- è titolare di contratti autonomi occasionali
- è precario, stagionale o professionista con contratto di lavoro attivo tra il 1° gennaio e il 29 ottobre 2020.
Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.
Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro.
Sarai sempre aggiornato. Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 36mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Nel Ristori 5 proroga del reddito di emergenza, della Naspi e del bonus 1000 euro
Il bonus 1000 euro trova il favore di partiti come la Lega e Forza Italia, oggi in maggioranza. Insomma si tratta di un matrimonio che “s’adda fare”.
I soldi per coprire la misura rientrano in quel pacchetto di undici miliardi, annunciato dall’ex ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, che servirà a coprire anche altre due rate del reddito di emergenza e una nuova proroga della Naspi 2021.
Con la riforma degli ammortizzatori sociali la Naspi dovrebbe sparire per far posto a un’altra indennità universale.
Se vuoi approfondire tutte le categorie, che hanno ricevuto il bonus da 1000 euro, leggi questa pagina dedicata all’indennità.
Ps. restiamo in contatto:
Se vuoi farci delle domande sul futuro del bonus 1000 euro, su altri bonus o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.
E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni.
Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a [email protected]
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie