Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023. Scopri quali sono i Bonus una tantum ancora attivi, a chi spettano ad aprile, chi otterrà sia il Bonus 150 euro che il Bonus 200 euro (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: quali sono i Bonus una tantum ancora attivi
- Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: a chi spetta
- Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: chi otterrà anche il Bonus 200 euro
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: quali sono i Bonus una tantum ancora attivi
I Bonus una tantum ancora attivi sono il Bonus 200 euro e il Bonus 150 euro.
La circolare n. 30 dell’INPS conferma che, alcuni cittadini potranno richiedere e ottenere i due Bonus una tantum per il caro energia introdotti dal Governo Draghi: il Bonus 200 euro e il Bonus 150 euro.
Questo in attuazione alla modifica contenuta nel decreto interministeriale che prevede che possano goderne anche i lavoratori autonomi senza Partita IVA.
Bonus 350 euro da richiedere entro il 30 aprile. Come funziona? L’INPS, per conformarsi all’ultimo decreto, ha ripristinato la possibilità di inviare la domanda dei Bonus 200 e 150 euro, dando così la possibilità di riceverlo, anche a coloro che sinora non hanno potuto beneficiarne.
Sono destinatari del Bonus anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali e coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri.
Si tratta di circa 80mila cittadini (lavoratori autonomi senza Partita Iva) che potranno inviare la domanda entro il 30 aprile 2023.
Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: quali sono i requisiti
I requisiti da soddisfare sono:
- aver percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel 2021 per ottenere il Bonus 200 euro, e 20.000 euro per ottenere il Bonus 150 euro;
- essere già iscritti alla gestione autonoma INPS, dal 18 maggio 2022;
- aver iniziato a lavorare almeno dal 18 maggio 2022;
- avere effettuato entro il 18 maggio 2022 almeno un versamento contributivo;
- non essere titolare di trattamenti pensionistici;
- non aver già ricevuto i due Bonus.
I percettori dell’indennità di disoccupazione agricola avrebbero dovuto percepire il Bonus 150 euro contro il caro energia e l’inflazione, entro febbraio 2023.
Quella di aprile è l’ultima lavorazione del Bonus 150 euro, destinato ai disoccupati agricoli che soddisfano e rispettano queste due condizioni:
- aver beneficiato dell’indennità nel 2022, relativamente alla disoccupazione del 2021;
- non aver mai percepito il Bonus 150 euro;
- avere un ISEE 2021 non più alto di 20 mila euro.
I disoccupati agricoli riceveranno questo Bonus in automatico, con il sussidio di disoccupazione, senza necessità di fare alcuna domanda.
L’accredito dovrebbe arrivare domani, martedì 4 aprile 2023. Ma non è escluso che ci siano nuove date di pagamento.Quindi tieni d’occhio il tuo Fascicolo Previdenziale INPS.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: a chi spetta
I Bonus una tantum non potranno essere richiesti e goduti da coloro che li hanno già ricevuti, perché, appunto, queste agevolazioni sono una tantum e quindi non ripetibili.
Le uniche categorie di cittadini che ancora attendono i due Bonus sono: i lavoratori autonomi senza Partita Iva (che li attendono entro il 30 aprile) e i disoccupati agricoli che li attendono oggi, 4 aprile, e nei prossimi giorni.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023: chi otterrà anche il Bonus 200 euro
Il 16 marzo, con la circolare n. 30, l’INPS ha chiarito chi può richiedere ancora il Bonus 200 euro.
Si tratta dei lavoratori autonomi senza partita IVA che hanno diritto ad ottenere (se rispettano i requisiti reddituali) il Bonus 200 euro e il Bonus 150 euro.
Come spiegava il Decreto Ministeriale del 7 dicembre scorso, anche chi è professionista e lavoratore autonomo senza partita IVA ha diritto a ricevere il Bonus 200 euro e, se rispetta i requisiti, anche il Bonus 150 euro, per un totale di 350 euro.
Grazie alla circolare n. 30, l’INPS ha chiarito le modalità per fare domanda del Bonus.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali aveva annunciato l’estensione del Bonus 200 euro ad altri 30mila lavoratori autonomi e circa 50mila professionisti, privi di partita IVA, che potranno inviare la domanda al gestore previdenziale a cui sono iscritti.
Se i lavoratori in questione sono iscritti a due enti previdenziali (INPS e un altro) dovranno inviare la domanda all’INPS, come specificato nella circolare.
C’è tempo fino alla scadenza del 30 aprile 2023.
Come di consueto, è possibile presentare la domanda per ottenere il Bonus 200 euro entro il 30 aprile 2023 direttamente online, attraverso la sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, cliccando:
- Sostegni, sussidi ed indennità;
- Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità;
- selezionando la voce “Vedi tutti” e poi la sezione Strumenti.
Ricorda che sarà possibile entrare solo con la tua identità digitale.
Una volta fatto questo, dovrai selezionare la categoria di appartenenza: “Indennità una tantum – Autonomi Senza Partita IVA” e poi cliccare:
- Indennità una tantum per i lavoratori autonomi senza Partita IVA iscritti alla Gestione speciale degli Esercenti attività Commerciali, titolari nonché coadiuvanti e coadiutori degli stessi;
- Indennità una tantum per i lavoratori autonomi senza Partita IVA iscritti alla Gestione speciale per i Coltivatori diretti, Coloni e Mezzadri dell’INPS, imprenditori agricoli professionali, titolari attivi e coadiuvanti coltivatori diretti, coloni e mezzadri degli stessi;
- Indennità una tantum per i pescatori autonomi senza Partita IVA;
- Indennità una tantum per i liberi professionisti senza Partita IVA.
Abbiamo visto le ultime notizie sul Bonus 150 euro ad aprile 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:
- Quando arriva il bonus 150 euro su Rdc
- Chi avrà il bonus 150 euro senza domanda
- Scarica il modulo bonus 150 euro: come compilarlo
- Dopo i 200, ecco il bonus 150 euro: a chi spetta
- Aumento pensione dicembre: tredicesima più alta e bonus 150 euro
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie