Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 1600 euro e Naspi: si possono ricevere insieme?

Bonus 1600 euro e Naspi: si possono ricevere insieme?

Bonus 1600 euro e Naspi: si possono ricevere contemporaneamente le indennità Covid e la disoccupazione? Scoprilo in questo articolo.

di Guglielmo Sano

Giugno 2021

Bonus 1600 euro e Naspi: si può ricevere (o richiedere) l’indennità Covid inserita nel Decreto Sostegni Bis se si percepisce l’indennità di disoccupazione?

In questo articolo proveremo a esaudire la domanda (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Ecco una serie di informazioni fondamentali sulla compatibilità e l’incompatibilità tra gli strumenti di sostegno al reddito.

Bonus 1600 euro e Naspi: si possono ricevere insieme?

Bonus 1600 euro e Naspi: si può ricevere o richiedere la nuova tranche dell’indennità Covid messa in campo dal Decreto Sostegni Bis se si percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi?

Innanzitutto, rispetto alla questione bisogna precisare che per chi ha già ricevuto il Bonus 2400 euro previsto dal primo Decreto Sostegni il pagamento del Bonus 1600 euro scatterà in automatico, chi non ha avuto la possibilità di richiedere l’indennità Covid potrà fare domanda entro il 31 luglio 2021, naturalmente se sussistono i requisiti richiesti dalla normativa.

Ora, il problema della compatibilità tra Bonus 1600 euro e Naspi riguarda solo i lavoratori dipendenti e per i lavoratori in somministrazione, solo questi ultimi infatti all’interno della platea dei potenziali beneficiari del Bonus hanno diritto alla Naspi. Dunque, da sottolineare che il problema non si pone per lavoratori stagionali, intermittenti, autonomi occasionali, incaricati delle vendite a domicilio e, infine, per i lavoratori dello spettacolo (iscritti al Fondo pensioni spettacolo), tutte categorie che possono accedere al Bonus 1600 euro.

Indennità Covid e di disoccupazione: sono compatibili?

Detto questo, ancora molti si chiedono legittimamente se Bonus 1600 euro e Naspi siano compatibili. La domanda è ancora più nello specifico: coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione possono richiedere e, quindi, ricevere l’indennità Covid messa in campo dal Decreto Sostegni bis? La risposta che si può dare purtroppo è negativa.

Infatti, nel Decreto Sostegni bis si fissano i seguenti requisiti per i lavoratori a tempo determinato:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp