Bonus 1600 euro con reddito di cittadinanza: a chi spetta

Bonus 1600 euro con Reddito di cittadinanza: i casi in cui si possono prendere insieme. Scopri a chi spettano insieme.

2' di lettura

Bonus 1600 euro reddito di cittadinanza: la nuova tranche di Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo prevista dal Decreto Sostegni Bis si può ricevere se si è già beneficiari del Reddito di Cittadinanza? Tutto quello che bisogna sapere a questo proposito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nuova tranche nel Decreto Sostegni Bis

Bonus 1600 euro reddito di cittadinanza: con il Decreto Sostegni Bis è stata prevista una nuova tranche di Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo. L’indennità Covid spetta in automatico a chi ha già ricevuto il Bonus 2400 euro messo in campo dal primo Decreto Sostegni. Gli altri potranno fare domanda fino al 31 luglio 2021 attraverso l’apposito servizio online messo a disposizione sul sito web dell’Inps se rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Lavoratori stagionali, in somministrazione, a tempo determinato del turismo, degli stabilimenti termali e degli altri settori coinvolti nelle chiusure anti-contagio
  • Lavoratori intermittenti
  • Autonomi occasionali
  • Incaricati alle vendite a domicilio
  • Lavoratori dello spettacolo

L’Indennità Covid è incompatibile con il percepimento di trattamenti previdenziali diretti (ad esclusione di quelli erogati per invalidità) e del Rem. Potrebbe invece essere erogato a chi percepisce il Reddito di cittadinanza.

Bonus 1600 euro reddito di cittadinanza: compatibili?

Bonus 1600 euro reddito di cittadinanza: la questione della compatibilità tra i due sostegni economici è ancora aperta. In effetti, come già previsto per il Bonus 2400 euro, il Bonus 1600 euro potrebbe spettare anche a chi percepisce l’RdC a titolo di integrazione del sussidio (fino all’ammontare della stessa indennità, cioè 1.600 euro). Si attendono ancora conferme dall’Inps rispetto a questa possibilità. Detto ciò, al momento si può dire che

  • Chi ha ricevuto il Bonus 2400 euro dovrebbe ricevere anche il Bonus 1600 euro in automatico anche se nel frattempo ha cominciato a percepire il Reddito di cittadinanza
  • In caso di Bonus 1600 euro erogato a titolo di integrazione dell’assegno RdC, l’importo dell’Indennità arriverà direttamente sulla Card (se si ricevono 400 euro di Reddito, il Bonus sarà accreditato per la parte mancante fino all’importo complessivo, in pratica, si riceveranno 1200 euro)
  • Se l’importo dell’RdC supera quello del Bonus, non si avrà diritto all’indennità Covid prevista dal Sostegni bis (l’Inps deve chiarire anche se considererà la cifra di entrambe le mensilità di Bonus, 1600 euro, o quella di ciascuna delle due previste, 800 euro: anche se è più probabile per quello che si può capire la prima ipotesi)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie