Bonus 200 euro agli invalidi civili: quando verrà pagato?

Bonus 200 euro agli invalidi civili: quando viene pagato? Ecco la data di erogazione del contributo una tantum.

3' di lettura

Bonus 200 euro agli invalidi civili: quando verrà pagato? Vediamo insieme le tempistiche dell’erogazione (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus 200 euro: cos’è e a chi spetta?

Prima di addentrarci nel vivo della questione, vediamo insieme cos’è il bonus 200 euro.

Parliamo di un contributo una tantum disposto dal governo per fronteggiare gli effetti del caro energia e dell’inflazione.

Il bonus di 200 euro verrà ricevuto automaticamente dai lavoratori dipendenti e dai pensionati che rispettano determinati limiti di reddito, calcolati in modo diverso.

I lavoratori dipendenti riceveranno il bonus se non hanno incassato neppure uno stipendio mensile superiore a 2.692 euro primi quattro mesi del 2022.

Scopri la pagina dedicata alla pensione di invalidità e le agevolazioni collegate.

Ai pensionati, invece, spetta il bonus di 200 euro solo con un reddito personale annuo non superiore ai 35.000 euro.

Hanno diritto al bonus anche i lavoratori domestici, i titolari di Naspi, Dis-Coll, reddito di cittadinanza e chi ha un contratto Co.co.co. I lavoratori autonomi, invece, dovranno attendere un decreto ad hoc per beneficiare del bonus 200 euro.

E per quanto riguarda il bonus 200 euro agli invalidi civili? Quando verrà erogato? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro agli invalidi civili: quando verrà pagato?

Bonus 200 euro agli invalidi civili. Tra i beneficiari del bonus 200 euro figurano pure i titolari della pensione di invalidità civile, oltre ai beneficiari di assegno sociale e prestazione di invalidità civile.

La prestazione spetta anche ai titolari dell’indennità di accompagnamento, ma a patto che il reddito personale del 2021 non sia superiore ai 35.000 euro.

Il reddito va calcolato tendendo conto di tutti i redditi assoggettabili ad Irpef percepiti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali. Non vanno inclusi il reddito della casa di abitazione, i trattamenti di fine rapporto (TFR) e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Attenzione: l’erogazione del bonus 200 euro spetta per le pensioni di invalidità con decorrenza entro il 30 giugno 2022, oltre questa data non sono previste erogazioni.

Arriviamo ora alla risposta alla domanda di apertura: quando viene pagato il bonus 200 euro agli invalidi civili?

La data indicata è il 1° luglio: i titolari della pensione di invalidità civile vedranno l’importo dei loro assegni aumentati di 200 euro. È giusto chiarire che chi è titolare contemporaneamente di pensione di invalidità civile e assegno sociale, percepirà il bonus 200 euro soltanto su una delle due prestazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Bonus 200 euro agli invalidi civili
Bonus 200 euro agli invalidi civili: quando viene pagato?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie