Bonus 200 euro alle famiglie: quando tocca due volte

Il bonus 200 euro alle famiglie può essere percepito due volte all'interno dello stesso nucleo familiare? Tutte le regole.

3' di lettura

Il bonus 200 euro alle famiglie può essere percepito due volte all’interno dello stesso nucleo familiare? In questo articolo analizziamo alcuni scenari possibili per fare chiarezza sull’erogazione del contributo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus 200 euro alle famiglie: facciamo il punto

Come ormai è noto, busta paga e cedolino di luglio saranno più ricchi per i dipendenti e i pensionati con il bonus 200 euro alle famiglie.

Il contributo una tantum spetta se:

  • il dipendente non ha superato i 2692 euro di stipendio per almeno una mensilità nei primi 4 mesi del 2022;
  • il pensionato non percepisce un reddito superiore a 35.000 euro.

Inoltre, il Decreto Aiuti ha chiarito che il bonus spetta anche ai lavoratori domestici, ai titolari di Naspi, Dis-Coll, ai percettori di Reddito di cittadinanza e lavoratori con contratti Co.Co.Co.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Inoltre è stato istituito un fondo indirizzato nello specifico ai professionisti e ai lavoratori autonomi, le cui istruzioni di accesso sono attese per metà giugno 2022.

Ma vediamo ora che succede nel caso in cui all’interno di un unico nucleo familiare vengano maturati due redditi: è possibile ricevere il bonus 200 euro per due volte?

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro percepito due volte

Sappiamo bene che il bonus 200 euro alle famiglie è una misura di sostegno una tantum, ovvero può essere erogata una sola volta per ogni lavoratore o pensionato.

Tuttavia, se all’interno della stessa famiglia entrambi i coniugi lavorano e hanno una busta paga, il bonus spetta a ciascuno dei due.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Il contributo infatti spetta a ciascun componente del nucleo familiare che risponde ai requisiti che abbiamo visto nel paragrafo precedente. 

Facciamo un esempio: se il marito percepisce 30.000 euro di reddito annuo da lavoro dipendente e la moglie 18.000, entrambi riceveranno il bonus 200 euro alle famiglie, dal momento che il requisito reddituale è personale.

I redditi, in altre parole, non vengono sommati.

Bonus 200 euro alle famiglie: i lavoratori autonomi

I lavoratori autonomi stanno ancora aspettando il decreto del ministero del lavoro che, entro il 16 giugno, fisserà le regole per richiedere ed erogare il bonus euro ai lavoratori autonomi.

Dopo il timore dell’importo decurtato, arriva anche l’ipotesi della doppia richiesta. Infatti, chiunque sia iscritto a più casse previdenziali potrebbe avere la possibilità di richiedere il bonus più di una volta, come spiegato in questa guida aggiornata.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

bonus 200 euro alle famiglie
Bonus 200 euro alle famiglie: quando tocca due volte
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie