Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Bonus 200 euro, anche per pensioni di invalidità?

Bonus 200 euro, anche per pensioni di invalidità?

Bonus 200 euro, anche per le pensioni di invalidità? Verifichiamo se anche chi percepisce dei trattamenti per l'invalidità avrà diritto al contributo uno tantum.

di The Wam

Maggio 2022

Bonus 200 euro, anche per pensioni di invalidità? La domanda è lecita, anche perché in attesa dei decreti attuativi manca un accenno specifico nel Decreto Aiuti. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Come saprete nel decreto varato dal governo per far fronte all’emergenza energetica, è stato introdotto un bonus una tantum di 200 euro da erogare a lavoratori e pensionati che hanno un reddito Isee inferiore a 35mila euro. Una platea complessiva di 28 milioni di persone.

Bonus internet veloce: 300 euro senza limite Isee

Bonus 200 euro: pensionati e lavoratori

Il bonus 200 euro sarà inserito nelle buste paga e sugli importi della pensione tra giugno e luglio. Resta tra l’altro da verificare come verrà versato il contributo per i lavoratori autonomi, in quel caso si immagina – ma è ancora un’ipotesi – di riproporre lo stesso sistema già adottato per i sostegni economici che sono stati concessi durante l’emergenza covid.

Bonus 200 euro: pensione assistenziale o previdenziale

Veniamo al punto. Nel decreto si parla di pensionati, non si accenna alle pensioni di invalidità.

Ora, sulle pensioni d’invalidità bisogna fare una distinzione:

Tra le prestazioni pensionistiche previdenziali ci sono:

Che fine ha fatto il bonus gomme?

Questi sono invece i trattamenti assistenziali (che non prevedono un versamento contributivo):

Bonus 200 euro: solo alle pensioni previdenziali

Ebbene, è molto probabile che il Bonus 200 euro venga attribuito sull’importo della pensione per chi riceve trattamenti pensionistici legati all’invalidità che sono di natura previdenziale. Ovvero rientrano nella stessa natura delle pensioni che sono erogate solo in virtù di requisiti anagrafici e contributivi e non pure (o solo) sanitari. Come la pensione di vecchiaia, la pensione di vecchiaia anticipata, Opzione donna, Ape Sociale, la pensione ai precoci e così via.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Bonus 200 euro: e le pensioni assistenziali?

E quindi, direte? Vengono esclusi dal bonus 200 euro proprio le fasce della popolazione che hanno una minore capacità di reddito?

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

In realtà è proprio così. E sarebbe una palese in giustizia se il governo non avesse confermato fino al 30 settembre il bonus bollette (luce e gas) per chi rientra in queste categorie:

Si tratta per il bonus bollette anche di una misura retroattiva. Significa che spetta anche a chi non lo ha ricevuto in precedenza perché aveva un Isee superiore a 8.265 euro e non superiore a 12.000.

Bonus 200 euro: come funziona, a chi spetta e quando

Bonus 200 euro: il diritto al bonus bollette

È chiaro dunque che chi riceve una prestazione assistenziale (che è legata proprio al requisito di un reddito che non può superare determinate soglie) avrà diritto al bonus bollette e non al bonus 200 euro.

Sono incluse quindi anche le pensioni di invalidità civile e non previdenziale.

La differenza è anche un’altra: il bonus 200 euro verrà attribuito sulla busta paga o sull’importo della pensione, il bonus bollette si applica in automatico, con la riduzione del 25% sul costo trimestrale di corrente elettrica e gas.

Bonus 200 euro: bonus trasporto pubblico

Per le famiglie con un reddito basso è stato inserito nel decreto Aiuti anche un altro bonus, per il trasporto pubblico. Anche in questo caso siamo in attesa dei decreti attuativi per verificare a quanto ammonta, cosa prevede e quali sono i requisiti per accedere al contributo.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp