Bonus 200 euro e assegno sociale: come ottenerlo?

Bonus 200 euro e assegno sociale. Scopri in questo articolo se puoi riceverli entrambi, se devi fare domanda e quando dovrebbero pagarlo.

3' di lettura

Bonus 200 euro e assegno sociale. Vediamo insieme in questo articolo se i due incentivi sono compatibili e quando è possibile percepirli entrambi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche se serve fare o meno domanda e quando il bonus verrà pagato stando alle ultime stime. Intanto dai un’occhiata ai prossimi pagamenti di bonus, pensioni e reddito di cittadinanza previsti a giugno 2022 e al calendario con le prime date di pagamento del bonus 200 euro.

INDICE

Bonus 200 euro e assegno sociale: sono compatibili?

Bonus 200 euro e assegno sociale sono compatibili. A chiarirlo è stato stesso il governo Draghi con la pubblicazione del Decreto Aiuti (comma 9 dell’Articolo 32 del dl 50/2022)

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Quindi le indiscrezioni che sono circolate nelle ultime settimane in merito alla non compatibilità tra il bonus 200 euro e assegno sociale, sono del tutto infondate. Dai un’occhiata al modello da compilare per ottenere il bonus 200 euro destinato ai lavoratori dipendenti. Il sito Invaliditaediritti.it ha spiegato con quali prestazioni di invalidità viene pagato il sussidio.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro e assegno sociale: si ricevono entrambi?

Assegno sociale e bonus 200 euro: è possibile riceverli entrambi? Assolutamente sì. Come dicevamo nel paragrafo precedente, i due incentivi sono del tutto compatibili.

Questo vuol dire che chi è titolare dell’assegno sociale, ha diritto anche al bonus 200 euro. È però necessario un requisito in particolare.

Bisogna ricevere l’assegno sociale a giugno 2022.

Quindi, per essere ancora più chiari, se riceverai l’assegno sociale da luglio, non potrai beneficiare anche del bonus 200 euro.

Bonus 200 euro e assegno sociale: occhio all’Isee

Oltre alla decorrenza dell’assegno sociale, c’è un altro requisito da non dimenticare se si vuole ricevere anche il bonus 200 euro.

Per legge infatti, il sussidio spetta ai beneficiari con un Isee entro i 35mila euro. Tuttavia, è quasi scontato che il reddito sia inferiore alla soglia massima che citavamo prima.

Se infatti avessi un Isee oltre i 35mila, non saresti titolare dell’assegno sociale e quindi la questione della compatibilità- non si porrebbe proprio.

Bonus 200 euro e assegno sociale: bisogna fare domanda?

Per ricevere bonus 200 euro e assegno sociale non devi presentare nessuna domanda. L’incentivo ideato dal governo Draghi, è infatti accreditato in automatico in questo caso.

Ricordiamo che devono presentare apposita domanda di sussidio i lavoratori autonomi, i titolari di partita Iva, i lavoratori domestici e quelli stagionali o intermittenti.

Bonus 200 euro e assegno sociale: la banconota
Bonus 200 euro e assegno sociale: la banconota

Bonus 200 euro e assegno sociale: quando li pagano?

I pagamenti del bonus 200 euro partiranno ufficialmente a luglio. Già dal primo del mese inizieranno i primi accrediti.

Per le categorie di beneficiari, che per legge devono presentare domanda, l’accredito dell‘incentivo slitterà, probabilmente, di qualche settimana. Non è ancora stato attivato il servizio per inoltrare la richiesta necessaria a ottenere il sussidio.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie