Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza: sarà prelevabile?

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza: sarà prelevabile? Vediamo cosa ci dice l'esperienza dell'Assegno unico in attesa della nuova circolare Inps.

3' di lettura

Bonus 200 euro e Reddito di cittadinanza – Ci sono ancora dei dubbi se il nuovo incentivo del governo Draghi, caricato sulla card del Rdc, sarà prelevabile o meno. L’esperienza con altre agevolazioni e bonus però ci aiuta a capire cosa accadrà probabilmente (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche cos’è il bonus 200 euro e come calcolare il tetto massimo di soldi prelevabili ogni mese dalla card Rdc.

Bonus 200 euro rdc

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza – Prima di entrare nel vivo del nostro articolo, spieghiamo cos’è il bonus 200 euro. Si tratta di un nuovo incentivo introdotto dal governo Draghi e dedicato a lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi con un reddito fino a 35mila euro.

Il calcolo dei redditi non è scontato, consigliamo la lettura di questo articolo per valutare se si ha diritto o meno al beneficio.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Stando ai piani del governo, il sussidio andrà anche a tutti coloro che a giugno 2022 avranno ricevuto la Naspi o il Reddito di cittadinanza.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza: sarà prelevabile?

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza: sarà prelevabile? Risposte certe a questa domanda non ce ne sono. Su questo sussidio mancano infatti ancora troppe informazioni. Siamo in attesa di circolari dell’Inps che facciano un po’ di chiarezza.

Molto probabilmente però, con il bonus 200 euro e reddito di cittadinanza, saranno applicate le stesse regole attuate quando è entrato in vigore l’assegno unico anche per i beneficiari dell’Rdc.

Se percepisci il sussidio di cittadinanza sei soggetto a vincoli stringenti in merito ai prelievi in contanti. Se ricevi anche l’assegno unico questi limiti vengono annullati.

È probabile che questa regola sarà applicata anche a chi beneficia del bonus 200 euro su reddito di cittadinanza.

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza

Come abbiamo detto, è molto probabile che il bonus 200 euro e reddito di cittadinanza non preveda un tetto massimo di soldi prelevabili.

Ricordiamo che comunque il Rdc ha questi limiti di prelievo di base, dai quali si partirà per normare la quantità di denaro utilizzabile in contanti:

  • 100 euro per un solo individuo;
  • 140 euro per due adulti;
  • 180 euro per un nucleo familiare di due adulti e due minorenni;
  • 210 euro per una famiglia che ha raggiunto il valore massimo di 2,1 nella scala di equivalenza ai fini Isee;
  • 220 euro per un nucleo familiare numeroso in cui è presente almeno un disabile grave o non autosufficiente.

Se volessi prelevare in più di quanto ti spetta, il Postamat non te lo permetterebbe.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza; come funziona?
Bonus 200 euro e reddito di cittadinanza; come funziona?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie