Bonus 200 euro: sarà prorogato a settembre? Con l’inflazione ai massimi livelli sale la pressione sul governo per la proroga a settembre di una nuova indennità. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Bonus 200 euro: ampliare la platea
- Bonus 200 euro: risorse
- Bonus 200 euro: chi lo ha avuto (o lo avrà)
- Bonus 200 euro: esclusi i meno tutelati
- Bonus 200 euro: ingiustizia nei confronti di chi ha l’Rdc
Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Doveva essere una tantum, e molti lavoratori e pensionati lo hanno già ricevuto (altri dovranno attendere fino al prossimo mese), ma la svalutazione dovrebbe presto raggiungere il 10%, incidendo ancora di più sul potere d’acquisto dei cittadini.
Anche per questo i sindacati, e in particolare la Cisl, stanno spingendo per convincere il governo a prorogare il bonus e a riproporlo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Bonus 200 euro: ampliare la platea
I sindacati, a dire il vero, hanno chiesto al governo anche il taglio delle accise sui carburanti oltre ad ampliare la platea di quanti beneficiano degli sconti in bolletta.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Gli aumenti dei costi dell’energia sono costanti e la situazione – se non mutano completamente le situazioni geopolitiche – è destinata solo a peggiorare (non si esclude un drastico razionamento del gas e della corrente elettrica).
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus 200 euro: risorse
Il premier Draghi ha ascoltato con attenzione le proposte dei sindacati. Il governo è consapevole delle difficoltà di tanti cittadini, in particolare di quelle che potrebbero presentarsi all’inizio dell’autunno. Il punto riguarda le risorse: dove trovarle per garantire un sostegno così ampio a milioni di persone?
I fondi potrebbero arrivare dall’aumento delle entrate fiscali. Ma non solo. Si possono anche sommare i soldi che provengono dalla fine degli aiuti stanziati per fronteggiare l’emergenza degli scorsi anni, quella causata dalla pandemia di Covid. Senza dimenticare i risparmi che lo Stato sta incamerando con l’Assegno Unico, che ha sostituito le precedenti prestazioni.
C’è dunque una buna base di partenza, ma queste risorse potrebbero non essere sufficienti a garantire per una platea ampia il nuovo bonus 200 euro a settembre.
Bonus 200 euro: chi lo ha avuto (o lo avrà)
Anche perché si parla di almeno 31 milioni di persone. Ricordiamo che lo hanno ricevuto (o lo avranno entro un mese), queste categorie:
- dipendenti;
- pensionati;
- percettori di prestazioni Inps (reddito di cittadinanza, Naspi, disoccupazione agricola, e così via);
- i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- gli autonomi occasionali (senza partita Iva);
- colf e badanti;
- stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
- incaricati alle vendite a domicilio.
Bonus 200 euro con partita Iva: pagamento dopo ottobre?
Come sapete il bonus 200 euro è automatico solo per i pensionati, per quanti ricevono prestazioni Inps e i dipendenti pubblici.
I lavoratori privati devono presentare all’azienda un modello di autocertificazione.
Le altre categorie dovranno presentare una domanda.
Bonus 200 euro: esclusi i meno tutelati
Ma c’è un bel gruppo di lavoratori che è rimasto fuori dal bonus 200 euro e si tratta spesso dei meno tutelati, quelli che ne avrebbero avuto quindi maggiore bisogno. Eccoli:
- lavoratori precari;
- gli agricoli;
- i lavoratori dello spettacolo che abbiano meno di 50 giornate lavorate nel 2021;
- lavoratori licenziati a giugno e senza contratto a luglio (si pensi a tutti gli insegnati con supplenza il cui incarico è cessato al 30 giugno 2022);
- coloro che hanno pensione con decorrenza primo luglio 2022;
- disoccupati che hanno percepito la Naspi fino a maggio 2022;
- i lavoratori il cui contratto non prevede una contribuzione come per chi è impegnato in stage e tirocini, i dottorandi e assegnisti di ricerca).

Bonus 200 euro: ingiustizia nei confronti di chi ha l’Rdc
Cioè tutti i più deboli esclusi. Per i sindacati è ingiusta anche la misura che limita a una sola indennità le famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza.
Ma non è tutto: dall’indennità sono state escluse tutte le categorie che sono “troppo povere” per riceverlo. Una palese ingiustizia.
E quindi sul piatto c’è la riproposizione in autunno del bonus 200 euro più l’estensione anche ad altre categorie dell’indennità.
La discussione è avviata e il governo è consapevole che i prossimi mesi potrebbero essere davvero difficili per milioni di famiglie.
Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:
- Bonus 200 euro precari e neoassunti: chiariti ultimi dubbi
- Bonus 200 euro con la 104: quando spetta?
- Bonus 200 euro su Rdc di luglio: come controllare il saldo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie