Bonus 200 euro: tutti i requisiti categoria per categoria

Come si ottiene il bonus 200 euro predisposto dal Decreto Aiuti e quali sono i requisiti richiesti a ogni categoria? Scoprilo qui

3' di lettura

Come si ottiene il bonus 200 euro predisposto dal Decreto Aiuti e quali sono i requisiti richiesti a ogni categoria? Scopri in questo articolo a chi spetta e come viene corrisposto il contributo.(scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Bonus 200 euro: come funziona il contributo

Prima di capire a chi spetta e quali requisiti sono necessari per il contributo, facciamo il punto sul bonus 200 euro.

Si tratta di un contributo “una tantum” per contrastare l’aumento generale del costo della vita.

Il bonus sarà erogato solo per quest’anno a:

TheWam.net ha pubblicato il calendario dei pagamenti del bonus 200 euro, spiegando quali categorie “rischiano” di vederlo erogare solo a settembre 2022.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Per i lavoratori pubblici e privati, il bonus sarà erogato direttamente nella busta paga di luglio. Mentre i pensionati lo troveranno nel cedolino dello stesso mese.

Caso diverso, invece, per i lavoratori domestici e autonomi che dovranno farne esplicita richiesta tramite l’apposita pagina INPS.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Requisiti per ogni categoria

Dopo aver ricordato a chi è destinato il bonus 200 euro e con quali intenti è stato introdotto dal Decreto Aiuti (comma 9 dell’Articolo 32 del dl 50/2022), vediamo ora quali sono i requisiti per poterlo ottenere.

Il contributo è rivolto a chi, nel 2021, ha percepito un reddito inferiore a 35.000 euro ad eccezione dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti.

Per questi ultimi, infatti, si attende un Decreto del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia entro il 17 giugno 2022.

Di seguito, abbiamo elencato i requisiti richiesti ad alcune specifiche categorie di lavoratori per ottenere il sussidio:

CATEGORIAREQUISITI
Per lavoratrici e lavoratori domesticiUno o più rapporti di lavoro attivi al 18 maggio 2022.
Per lavoratrici e lavoratori con collaborazione coordinata e continuativaContratti attivi al 18 maggio 2022, iscrizione alla Gestione separata, reddito di lavoro non superiore a 35.000 euro nel 2021.
Per lavoratrici e lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittentiPrestazioni per almeno 50 giornate, reddito di lavoro non superiore a 35.000 euro per il 2021.
Per le lavoratrici e i lavoratori dello spettacoloIscrizione al Fondo pensione specifico, almeno 50 contributi giornalieri versati, reddito di lavoro non superiore a 35.000 euro per il 2021.
Per lavoratrici e lavoratori autonomi senza partita IVAaver avuto contratti autonomi occasionali, accredito di almeno un contributo mensile per il 2021, iscrizione alla Gestione Separata attiva al 18 maggio.
Per venditori a domicilioreddito derivante dalle attività di vendita a domicilio superiore a 5.000 euro nel 2021, partita IVA attiva, iscrizione alla Gestione separata attiva al 18 maggio.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona il bonus 200 euro non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie