Bonus 200 euro su RdC, 15 o 27 luglio?

Bonus 200 euro su RdC, 15 o 27 luglio? Oggi chiariamo quando arriverà il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza e per chi è previsto.

3' di lettura

Bonus 200 euro su RdC – Domani arriveranno i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di luglio per chi deve riceverlo per la prima volta e per chi lo riprende dopo aver rinnovato (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Luglio però è anche il mese del bonus 200 euro, quindi i beneficiari si stanno giustamente chiedendo se l’incentivo sarà erogato domani, 15 luglio, oppure nella data canonica del 27.

In questo articolo vi spiegheremo chi ha diritto al bonus, se quindi i nuovi percettori lo riceveranno, e quando dovrebbe arrivare.

Indice

Bonus 200 euro su RdC: arriva domani, 15 luglio?

È improbabile che il bonus 200 euro arrivi con la ricarica di metà mese, destinata ai nuovi percettori e a chi riprende il Reddito di cittadinanza dopo il mese di stop.

Ci sentiamo di affermarlo al 90%, ne avremo la certezza solo oggi, quando termineranno le lavorazioni (cominciate già ieri, 13 luglio).

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro su RdC: arriva il 27 luglio

Il bonus 200 euro su RdC dovrebbe arrivare, salvo smentite, il 27 luglio, come indicato dal decreto: «insieme alla rata mensile di competenza».

Il pagamento viene elaborato dall’INPS, che invia la disposizione a Poste Italiane, la quale procede materialmente a erogare i soldi.

La rata si riferisce alla condizione sociale ed economica del mese precedente, ecco perché i nuovi beneficiari sono esclusi dall’incremento.

Se hai diritto ai benefici connessi alla Legge 104 dovreste leggere questo approfondimento di invaliditaediritti.it su Reddito di Cittadinanza e Legge 104.

Bonus 200 euro su RdC, che succede se ci sono altri beneficiari?

Il bonus 200 euro su RdC esclude dalla possibilità di ricevere più di un bonus per famiglia.

In altre parole: a prescindere da quanti siano i possibili beneficiari, a una famiglia dove si riceve il Reddito di Cittadinanza verrà dato un solo bonus 200 euro.

I pagamenti fatti con la card RdC sono tutti tracciabili perché vanno fatte delle verifiche periodiche: ecco come li controllano.

Bonus 200 euro su RdC, 15 o 27 luglio?
Bonus 200 euro su RdC, 15 o 27 luglio?

Reddito di Cittadinanza, come controllare il pagamento

Puoi usare diversi modi per verificare l’accredito del Reddito di Cittadinanza. Puoi accedere con SPID sul sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza e selezionare la carta.

In alternativa puoi usare il sito dell’Inps, entrando nell’area privata. Avere uno l’indentità digitale è indispensabile per fare l’accesso. Se non sai come attivare lo SPID segui questa guida.

Per conoscere lo stato di pagamento del Reddito di Cittadinanza puoi anche chiamare al numero di poste 800.666.888. L’ultima alternativa è quella di andare fisicamente vicino un Postamat, inserire la Carta Rdc, digitare il PIN segreto e selezionare la voce Saldo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie