Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus 200 euro su Rdc, nessuna traccia a ottobre?

Bonus 200 euro su Rdc, nessuna traccia a ottobre?

Bonus 200 euro sul Rdc, ecco gli ultimi aggiornamenti sulla ricarica Inps. Quando arriverà? La risposta.

di Sara Fannino

Ottobre 2022

Bonus 200 euro su Rdc a ottobre, cosa sta succedendo? Perché non ci sono aggiornamenti? Rispondiamo subito alla domanda (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Bonus 200 euro su Rdc, cosa sta succedendo

Quella del bonus 200 euro sul reddito di cittadinanza è una vicenda abbastanza complessa. Cosa intendiamo? Semplice, i pagamenti dell’istituto di previdenza sociale dovevano essere effettuati tutti durante la prima fase, dunque, nel periodo compreso tra il mese di luglio e quello di settembre.

Molti percettori di reddito di cittadinanza, però, ancora oggi non hanno ricevuto l’accredito dell’indennità una tantum prevista dal decreto legge n. 50 dello scorso 17 maggio. Per alcuni cittadini ci potrebbe essere una motivazione, ovvero:

Per altri, invece, una motivazione non c’è e ancora attendono.

Le erogazioni del sussidio economico una tantum vengono effettuate dall’Inps sempre dopo l’accredito della ricarica di reddito di cittadinanza. In poche parole, se il Rdc viene corrisposto il 27, il bonus 200 euro su Rdc parte dalla giornata successiva.

Leggi anche: Bonus 200 euro in arrivo dal 27 ottobre: ecco per chi

Molti cittadini, però, non hanno ancora avuto aggiornamenti sulla prestazione una tantum contro il caro bollette e anche nella data di oggi, non è apparsa nessuna dicitura riguardante l’integrazione una tantum di 200 euro nel loro fascicolo previdenziale.

Su TheWam.net abbiamo spiegato chi riceverà i 200 euro il 28 ottobre e chi dovrà aspettare novembre 2022.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VNE_tE2t86M&w=560&h=315]

Quando arriva il bonus 200 euro su rdc? La risposta

Quel che possiamo affermare con certezza è che se il cittadino ha diritto ad avere il bonus 200 euro su Rdc, presto o tardi lo avrà. Lo stesso Istituto Inps qualche giorno fa ha dichiarato che il sostegno una tantum di 200 euro sul reddito di cittadinanza sarebbe arrivato “nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Insomma, l’unica cosa da fare, in questo caso, è portare pazienza e tenere monitorato il vostro fascicolo previdenziale, anche perché è molto probabile che il bonus 200 euro su Rdc, se non è arrivato oggi, arriverà con il mese di novembre, dopo la data di accredito ordinaria del Rdc, dunque dal 28 in poi.

Leggi anche: Bonus 200 euro ai lavoratori agricoli: 2 nuove date

Al momento anche noi non abbiamo aggiornamenti sui prossimi pagamenti del sostegno contro il caro bollette, ma invitiamo chiunque avesse novità a riguardo a scriverci direttamente sul nostro indirizzo di posta elettronica [email protected].

Quello del bonus 200 euro su Rdc non è il solo pagamento tanto atteso, poiché dal prossimo mese dovrebbe essere corrisposta la nuova indennità una tantum di 150 euro, quella prevista dal decreto legge aiuti -ter.

Bonus 150 euro su Rdc

Sempre per i percettori di reddito e pensione di cittadinanza, il prossimo mese dovrebbe arrivare il bonus 150 euro una tantum contro il caro bollette. Si tratta di una nuova indennità approvata a settembre con il DL aiuti ter.

Anche questo per questo sostegno, Inps seguirà la medesima procedura: corrisponderà i 150 euro su Rdc solo dopo aver corrisposto i pagamenti ordinari del mese. Come detto in precedenza, il sussidio arriverà a novembre e non si esclude che a qualcuno arrivi insieme al bonus 200 euro su Rdc.

Leggi tutti i dettagli sul bonus 150 euro: quando arriva il contributo economico e quali sono i requisiti reddituali. Scopri anche quando spetta ai lavoratori, ai pensionati, agli invalidi e disabili e ai percettori di Reddito di cittadinanza.

Consigliamo nuovamente ai beneficiari dell’indennità di tenere monitorato il fascicolo previdenziale online del cittadino, anche se è probabile che a qualche percettore della misura di contrasto alla povertà il bonus 150 arrivi solamente nel mese di dicembre o, addirittura, a gennaio 2023.

bonus 200 euro su rdc
bonus 200 euro su rdc date

Bonus 200 euro su Rdc, come contattare l’Inps

Chi volesse contattare l’Inps per chiedere aggiornamenti sulla propria posizione e, soprattutto, sul pagamento del bonus 200 euro su Rdc, potrà farlo:

Bonus 200 euro su Rdc, continuano i pagamenti per gli altri percettori

In questo mese di novembre continueranno ad arrivare gli accrediti del bonus 200 euro della seconda fase, dunque:

Leggi anche: Reddito di cittadinanza 27 ottobre: entro quando va speso?

Infine, rimane un grosso dubbio, quando arriverà il bonus 200 euro (o il bonus 350 euro se in possesso dei requisiti necessari) per i lavoratori autonomi e liberi professionisti con una partita iva attiva? Ancora oggi non si sa se gli accrediti verranno effettuati in ordine cronologico dalla data di presentazione della domanda, oppure se le domande partiranno tutte insieme dopo la chiusura del portale, prevista per il prossimo 30 novembre.

Ricordiamo nuovamente che chiunque ha novità sul bonus 200 euro su Rdc può scriverci direttamente all’indirizzo mail [email protected].

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp