Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus 200 euro su Rdc con stop a giugno, quando sarà pagato?

Bonus 200 euro su Rdc con stop a giugno, quando sarà pagato?

Stop del reddito di cittadinanza a giugno, verrà pagato il Bonus 200 euro su RdC? Scopriamolo insieme.

6' di lettura

Bonus 200 euro su RdC, quando arriva? Ci sono aggiornamenti? Vediamo insieme tutte le novità riguardanti, in particolare, i cittadini che hanno ricevuto lo stop del reddito di cittadinanza a giugno (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE:

Bonus 200 euro su RdC facciamo un punto della situazione

Il bonus 200 euro su RdC è stato introdotto con il decreto aiuti dello scorso 17 maggio 2022 per aiutare le famiglie italiane economicamente, a seguito dell’aumento dei prezzi dovuto allo scoppio della guerra in Ucraina e all’inflazione al galoppo.

Ricordiamo che i destinatari della misura nono sono solamente i percettori di Reddito di Cittadinanza, ma anche:

  • i pensionati che hanno già ricevuto l’accredito con la ricarica del trattamento pensionistico di luglio;
  • tutte le ex indennità che sono state versate nel 2021 per contrastare la crisi dovuta alla pandemia di coronavirus;
  • tutti i lavoratori domestici;
  • le partite IVA;
  • i cittadini disoccupati che percepiscono le indennità Naspi, Dis-Coll o disoccupazione agricola.

Come abbiamo detto in precedenza, alcune ricariche della nuova Indennità sono già partite con l’inizio del mese di luglio, in particolare, con i trattamenti pensionistici, mentre altre dovrebbero arrivare nella prossima settimana, con le ricariche ordinarie di Reddito di Cittadinanza.

Ma cosa accade a chi ha interrotto il Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno, per chiedere il rinnovo della prestazione, oppure a chi, sempre a giugno, ha inoltrato la prima domanda in assoluto per il RdC? Il bonus 200 euro su RdC arriverà lo stesso? Andiamo a scoprirlo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro su RdC con stop a giugno, ecco cosa succede

Partiamo ricordando che alcune ricariche del bonus 200 euro sulle pensioni non sono arrivate perché, nonostante la prestazione dovesse essere erogata a luglio, INPS ha iniziato ad effettuare gli accrediti per flussi. Dunque, alcune prestazioni sono slittate ad agosto. Insomma, l’erogazione del bonus 200 euro nel mese corrente non è vincolante: potrete percepire il sostegno anche nel mese successivo.

L’importante, però, è che abbiate tutti i requisiti idonei: redditi non superiori a 35 mila euro e ricevere il sussidio una sola volta.

Le prime ricariche di bonus 200 euro su RdC dovrebbero arrivare la settimana prossima, a partire dal 27 luglio, fino a sabato 30 luglio 2022. Le lavorazioni dei pagamenti inizieranno ad essere effettuate dall’INPS lunedì 25 e martedì 26. In quelle date potrete guardare il vostro fascicolo previdenziale per prendere visione della data di accredito della prestazione.

Ricordiamo, inoltre, che nella data del 27 verrà accreditata anche la misura del bonus 200 euro sulla Pensione di Cittadinanza:

Qualora tutti i componenti del nucleo familiare RdC abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Se, però, avete “bloccato” il Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno avrete diritto ugualmente all’Indennità? Sì. Anzi il bonus 200 euro su RdC arriverà puntuale, non appena avrete ricevuto il messaggio di INPS riguardo l’accettazione della vostra domanda.

Questa domanda se la sono posta numerosi cittadini, tanto da arrivare a consultare anche il servizio Inps per la famiglia:

bonus 200 euro su rdc
Bonus 200 euro su rdc: le ultime notizie.

Come fare a vedere il saldo del bonus 200 euro su RdC

Per verificare il saldo del bonus 200 euro potrete:

  • accedere ai servizi online del cittadino, mediante le identità digitali:
  • Recarvi presso un ATM Postamat, posto fuori dagli uffici di Poste Italiane e, dopo aver digitato il pin della vostra RdC Card, scegliere l’opzione SALDO
  • Entrare in un ufficio di Poste Italiane con un documento di identità e la vostra RdC Card e richiedere all’operatore il saldo
  • Chiamare il numero verde di INPS e fornire il vostro numero RdC Card e i vostri dati

Ricordiamo che il bonus 200 euro su RdC sarà un’integrazione del reddito e, come tale, potrà essere usata solamente per acquistare beni e servizi di prima necessità, come alimentari, abiti per sé e per i propri figli, ma non di lusso, libri e materiale scolastico o farmaci. Ma potrete utilizzare i 200 euro dell’indennità Draghi per:

  • fare benzina o diesel;
  • pagare le bollette di acqua, luce e gas;
  • pagare il canone di locazione o la rata del mutuo;
  • versare il mantenimento ai propri figli in caso di separazione o divorzio.
bonus 200 euro su rdc
Bonus 200 euro su rdc: ultime notizie.

Le spese vietate con il bonus 200 euro su RdC

Anche questo importo dovrà essere utilizzato al 100% e non potrà essere accumulato con gli accrediti delle mensilità successive. Ricordiamo, infine, che le spese vietate per il RdC, oltre che per il Bonus 200 euro su RdC sono:

  • Armi
  • Pellicce
  • Gioielli
  • servizi finanziari e assicurativi
  • materiale pornografico
  • servizi per adulti
  • navi e imbarcazioni da diporto
  • gratta e vinci e qualsiasi altra attività che comporti una vincita in denaro

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie