Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 2020 a rischio per il boom di richieste: quali sono e come averli

Bonus 2020 a rischio per il boom di richieste: quali sono e come averli

E' stata l'estate degli incentivi, l'inizio dell'autunno procederà nella stessa direzione. Alcuni bonus sono stati "presi d'assalto" e le risorse potrebbero non bastare: vediamo quali e come richiederli.

di Andrea Fantucchio

Agosto 2020

I bonus sono stati i protagonisti dell’estate, quasi quanto gli aggiornamenti sul Covid-19. La notizia non stupisce: ci sono le perdite finanziarie da arginare e la ripresa da immaginare. Se Mario Draghi ex presidente della Banca Centrale Europea, ha criticato un modello esclusivamente assistenzialista, le famiglie italiane hanno dimostrato di apprezzare lo sforzo fatto dal governo.

Ora, però, proprio a causa delle tante richieste per gli incentivi, alcuni bonus sono a rischio. Facciamo una lista di quelli maggiormente richiesti, ancora attivi, ma le cui risorse potrebbero finire presto.

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:

  1. Bonus per famiglie

  2. Bonus per lavoratori

  3. Bonus trasporti

  4. Bonus utili…

  5. Gruppo whatsapp offerte di lavoro e bonus

Bonus per famiglie

Bonus baby-sitter: Partiamo da quello che scade oggi 31 agosto: il bonus baby sitter. Il governo, al momento, non ha previsto una ulteriore proroga. L’incentivo prevede fino a 1200 euro anche per zii e nonni. I soldi possono essere usati per pagare i centri estivi, è possibile ricevere il voucher anche dopo aver usufruito dei servizi.

Guida: Come fare richiesta per il bonus baby-sitter

Scadenza: 31 agosto 2020

Bonus vacanze: L’analisi, in questo caso, è come un Giano Bifronte, il protagonista della mitologia classica che aveva due volti molto diversi. Da un lato ci sono i numeri che raccontano di due miliardi, del finanziamento per il bonus vacanze, che non sono stati utilizzati. Insomma: poche domande.

Dall’altro, però, si fanno largo altri dati: relativi alle ricerche fatte dalle famiglie italiane, rispetto alle strutture che accettano l’incentivo. La verità è nel mezzo. Gli italiani volevano utilizzare il bonus vacanze, le strutture erano più restie ad accettarlo: fino a quando le prime banche non si sono fatte avanti per accettare il credito che spetta ai gestori di hotel e beb che applicano lo sconto.

Guida: Come avere il bonus vacanze ed elenco strutture che lo accettano

Scadenza: 31 dicembre 2020

Bonus per lavoratori

Bonus 1000 euro: Un altro degli incentivi più utilizzati è quello dedicato ai liberi professionisti, iscritti alle casse previdenziali private, come avvocati, notai e architetti. Chi lo ha ricevuto a marzo e aprile, vedrà versata la mensilità di maggio in automatico. Insomma, rispetto allo stop delle risorse, i cittadini possono fare poco nulla, eccetto sperare.

Per chi, invece, non ha mai avuto l’indennità, conviene muoversi. C’è tempo fino al 16 settembre per presentare la domanda e si procederà a scorrimento, fino all’esaurimento delle risorse.

Guida: Come avere tutti i bonus da 600 e 1000 euro del Decreto agosto

Scadenza: 16 settembre 2020

Bonus trasporti

Bonus auto: E’ uno degli incentivi più richiesti. Certo, ci sono delle differenze da fare. Si è parlato tanto di eco-bonus e misure economiche per promuovere l’acquisto di auto elettriche e ibride, affiancate da agevolazioni che favoriscono la rottamazione delle vecchie auto inquinanti. Però, guardando i numeri, il successo più grande si è registrato quando il governo ha esteso i bonus ai modelli a benzina e diesel.

La piattaforma del ministero per l’Ambiente è stata presa d’assalto: cinquanta milioni di euro sono stati esauriti in una settimana a inizio agosto. Da domani, 1 settembre, il governo allargherà di nuovo i cordoni della borsa. Chi è interessato, si tenga pronto.

Guida: Come avere il bonus auto a benzina e diesel

Scadenza: Fino a esaurimento scorte/31 dicembre 2020

Bonus bici: Un discorso differente merita il bonus per la mobilità, utile per ottenere uno sconto sull’acquisto di biciclette, monopattini elettrici e altri mezzi di trasporto ecologici. Gli acquisti di questi prodotti hanno avuto una accelerata, grazie all’entusiasmo alimentato dall’incentivo, che copre le spese a partire dal 4 maggio 2020.

Purtroppo, al momento, non c’è ancora traccia delle indicazioni per richiedere il bonus bici. Le ultime news parlano di una procedura gestibile direttamente sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Guida: Come richiedere il bonus bici

Scadenza: Spese fino al 31 dicembre 2020

Bonus utili: leggi anche…

Chi legge articoli come questo, su TheWam.net, di solito trova interessanti anche queste guide. Dai un’occhiata, magari fanno al caso tuo:

  1. Tutti i bonus del governo Conte

  2. Carta famiglia: la procedura illustrata

  3. Tutti i bonus per risparmiare sulle tasse

  4. Tutti i bonus per chi ha Isee basso

Per approfondire questi argomenti invece:

  1. Come pagare meno tasse

  2. Offerte di lavoro di aziende

Fonti consultate:

  1. Trend-online.com

  2. Inps.it

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp