Bonus 2021: l’elenco completo valido da settembre

6' di lettura


Bonus 2021 in arrivo da settembre. In questo articolo vediamo quali sono i sussidi e le agevolazioni da tenere d’occhio. Ci occupiamo anche delle scadenze da non mancare. Ogni bonus è stato arricchito con link che ti portano alla guida per ottenerlo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Bonus 2021 per famiglie

Assegno temporaneo: L’assegno temporaneo prevede un importo mensile per ogni figlio a carico calcolato rispetto alle fasce ISEE del nucleo familiare. La domanda va presentata entro il 30 settembre 2021 per vedersi riconoscere anche gli arretrati di agosto e luglio 2021. Chi fa richiesta dopo quella data, infatti, non otterrà l’importo previsto per le mensilità precedenti.

La domanda per l’assegno temporaneo va presentata attraverso il servizio online messo a disposizione dell’INPS o affidandosi a un patronato. In questa guida ti spieghiamo passo passo a chi spetta l’assegno unico temporaneo, come cambiano gli importi e come presentare la domanda.

Bonus rottamazione Tv: Destinato a chi deve rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. L’incentivo, che rientra fra i bonus 2021, prevede uno sconto del 20% (fino a un massimo di 100 euro) sul prezzo d’acquisto della tv attrezzata per ricevere il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Il contributo è compatibile con il “bonus tv decoder” destinato a famiglie con ISEE inferiore ai 20mila euro. Leggi questa guida per scoprire come ottenere subito il bonus rottamazione.

Bonus terme 2021: L’agevolazione copre il 100% del costo dei servizi offerti dagli stabilimenti termali fino a 200 euro. Il voucher non è cedibile e non costituisce credito. I cittadini potranno usare lo sconto negli stabilimenti che hanno aderito all’iniziativa. Sarà possibile farlo quando verrà pubblicato l’elenco ufficiale sul sito del Mise e su quello di Invitalia. Leggi questa guida per scoprire tutte le novità sul bonus terme 2021.

Bonus vacanze 2021: Contributo fino 500 euro per ottenere sconti sul soggiorno in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia e sui servizi offerti da tour operator e agenzie di viaggio. La durata del bonus, che poteva essere richiesto fino al 31 dicembre 2021, è stata estesa fino al 31 dicembre 2022. Leggi questa guida per scoprire di più sul bonus vacanze.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

bonus 2021 elenco completo settembre febbraio

Bonus 2021 per professionisti e imprese

Contributo a fondo perduto alternativo: Questi aiuti sono destinati a imprese e professionisti che hanno registrato una riduzione media mensile dei fatturati e dei corrispettivi di almeno il 30% dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021, rispetto al periodo che va dal 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020. La domanda per i contributi va presentata all’Agenzia delle Entrate entro il 2 settembre 2021 seguendo le indicazioni contenute in questa guida.

Bonus stagionali, agricoli e della pesca: I contributi da 1600 euro, 800 euro o 950 euro, destinati ad alcune categorie lavorative, vanno richiesti entro il 30 settembre 2021 attraverso il servizio online messo a disposizione dall’INPS. Per scoprire i requisiti necessari a ottenere il bonus 1600 euro, leggi questa guida.

Bonus filtri e depuratori: L’agevolazione prevede un credito di imposta del 50% calcolato sulle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per comprare e installare sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento delle acque per il consumo umano.

L’importo massimo è di 1000 euro per unità in riferimento alle persone fisiche e di 5000 euro negli altri casi. L’incentivo spetta a persone fisiche, esercenti attività d’impresa, arti e professioni ed enti non commerciali in qualità di proprietari o di titolari di altro diritto reale oppure in qualità di detentori in caso di contratto di locazione, affitto d’azienda e comodato d’uso.

Tax credit per l’igienizzazione dei locali: Si tratta di un credito di imposta, che non può superare i 60mila euro, pari al 30% delle spese agevolabili sostenute a giugno, luglio e agosto 2021 per sanificare gli strumenti delle attività e degli ambienti di lavoro, oltre che per acquistare Dpi (dispositivi di protezione individuale) come le mascherine e altri dispositivi di sicurezza anti-covid quali tamponi per gli addetti.

La tax credit può essere chiesta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 4 ottobre 2021 al 4 novembre 2021, da imprese, autonomi, enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, oltre che da  strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale e con codice identificativo.

Bonus 2021: altri incentivi

Bonus affitto 2021: Il contributo a fondo perduto è pari al 50% dello sconto concesso sul canone di locazione e spetta al locatore (chi affitta la casa) fino a un massimo di 1200 euro. Il contributo va richiesto all’Agenzia delle Entrate, entro il 6 settembre 2021, seguendo le indicazioni illustrate in questa guida

Bonus cultura: L’incentivo per i 18enni, da chiedere entro il 31 agosto 2021 e spendere entro febbraio 2022, spetta ai nati nel 2002 e prevede un voucher da 500 euro da spendere per cinema, musei, concerti, eventi culturali, corsi di lingua, l’acquisto di libri e altre spese ammesse. In questa guida trovi un approfondimento sulle spese consentite e sui requisiti da rispettare per ricevere il bonus cultura.

Se hai delle domande sui bonus 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie