Bonus 2022: l’elenco completo

Quali bonus sono previsti nel 2022? Scopri gli incentivi per famiglie, imprese, lavoratori e disoccupati.

6' di lettura

Quale bonus saranno confermati nel 2022? Con il nuovo anno e la proroga dello stato di emergenza, ci si interroga sul futuro delle misure garantite dal sistema di welfare. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo vedremo:

  • quali agevolazioni sono previste per il prossimo anno;
  • a chi spettano gli aiuti per famiglie, imprese e disoccupati;
  • come richiedere le misure di sostegno.

INDICE

Aiuti per famiglie

Assegno Unico Figli

Nel 2022 debutterà l’Assegno Unico per figli a carico. Il contributo economico è destinato in misura piena a tutte le famiglie con figli minori (fino a 18 anni) e in misura ridotta ai figli maggiorenni fra i 18 e i 21 anni.

L’importo erogato varia in base all’ISEE fino a ridursi a 50 euro per figlio, destinati a quelle famiglie con 40mila euro o più di ISEE.

In questa pagina puoi leggere tabelle definitive degli importi per capire quanti soldi ti spetteranno. Sono previsti degli aumenti dell’importo, dette maggiorazioni, in casi specifici:

  • la madre ha meno di 21 anni,
  • entrambi i genitori lavorano,
  • per ogni figlio successivo al secondo,
  • quando in famiglia ci sono quattro o più figli,
  • quando ci sono figli con disabilità.

Le famiglie italiane potranno chiedere l’assegno unico da gennaio 2022, anche se i pagamenti inizieranno da marzo del prossimo anno. Intanto, fino ad allora, resterà in vigore l’assegno temporaneo.

L’assegno unico sostituirà alcuni incentivi e agevolazioni per famiglie:

  • Detrazioni fiscali per i figli minori;
  • Assegno al nucleo familiare (ANF);
  • Bonus bebè;
  • Bonus mamma domani.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su incentivi, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sul canale Youtube.

Reddito di Cittadinanza

In questo articolo abbiamo spiegato le novità previste per il reddito di cittadinanza nel 2022. Ecco gli aggiornamenti già importanti attesi per il nuovo anno:

  • taglio di 5 euro mensili dopo la prima offerta di lavoro rifiutata;
  • chi richiederà il reddito di cittadinanza sarà disponibile a lavorare in caso di offerta congrua;
  • l’Rdc verrà revocato dopo il secondo rifiuto dell’offerta di lavoro (la seconda può riguardare una qualsiasi zona d’Italia).

TV e decoder

Con l’incentivo per la rottamazione tv e quello per l’acquisto decoder, le famiglie italiane saranno sostenute nel governo per il passaggio alla nuova codifica di segnale DVB-T. Un aggiornamento fondamentale per continuare a usare il televisore anche nel 2023.

Sconti su luce e gas

Nel 2022 ci sarà il riconoscimento del bonus sociale, che farà risparmiare sulle bollette di gas e luce. L’agevolazione viene applicata in automatico (senza domanda) ai nuclei familiari che compilano la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) e ottengono l’ISEE. Le famiglie dovranno mantenersi nella soglia di reddito prevista, per beneficiare dell’incentivo: 8.265 euro (20mila euro se ci sono almeno 4 figli a carico.

Gli sconti sulle bollette sono riconosciuti in automatico a chi beneficia del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza. Ecco una sintesi dell’agenzia che eroga gli incentivi, l’ARERA.

Bonus per figli disabili

I genitori soli, disoccupati o con reddito basso, e con figli disabili a carico avranno diritto a un incentivo fino a 500 euro.

In questo articolo abbiamo spiegato a chi spetta la somma da 150 a 500 euro. L’assegno dovrebbe essere versato fino al 2023 (compreso) e non si esclude possa essere prorogato anche nel 2024.

bonus 2022 elenco completo

Bonus 2022 per comprare la casa, ristrutturarla o per l’affitto

Le agevolazioni edilizie

Un altro obiettivo del governo, con la nuova manovra finanziaria, è quello di confermare lo stimolo al settore edilizio, confermando gli incentivi e le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell’abitazione. Alcuni aiuti subiranno dei ritocchi, nei requisiti. Ecco quali bonus edilizi ci faranno compagnia nel nuovo anno:

Agevolazioni prima casa under 36

Confermato anche il piano di agevolazioni per la stipula di finanziamenti per l’acquisto della prima casa, destinato agli under 36.

Lo stato garantisce fino all’80 per cento del prestito (con azzeramento dell’imposta di registro), a patto che però l’ISEE sia inferiore a 40mila euro.

In questo articolo trovate tutti i dettagli, ci sono alcune banche che, a particolari condizioni, concedono anche il 100% della spesa.

Detrazioni affitti under 31

Gli incentivi per l’affitto, riservati ai giovani under 31, permetterà la detrazione dell’imposta lorda al 20% per chiunque affitti un immobile, o parte di esso (es. stanze per studenti), e abbia ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

Agevolazioni per l’acquisto di automobili e per promuovere la cultura

Incentivi per l’acquisto e la rottamazione di auto

Il governo ha rifinanziato il bonus auto per l’acquisto di macchine meno inquinanti. L’agevolazione diventa più vantaggiosa se si decide di rottamare la vecchia auto più inquinante. Il massimo del bonus si ottiene per l’acquisto di auto a emissioni zero (elettriche). In questo articolo ci sono tutte le informazioni più importanti per ottenere gli incentivi.

Bonus cultura

I ragazzi che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2021 avranno 500 euro da spendere per attività, servizi o beni legati alla cultura (libri, concerti, corsi di formazione…).

In questo articolo trovi tutte le altre informazioni utili.

Bonus 2022 per turismo e spettacolo

Il governo, con la Manovra Finanziaria, ha previsto 150 milioni di euro da investire nel 2022 per sostenere i settori del turismo, dell’automobile e dello spettacolo, colpiti dagli effetti dell’emergenza Covid-19.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del documento, il Mise, il Ministero della Cultura, del Turismo e dell’Economia dovranno stabilire requisiti e importi per gli aiuti.

Bonus 2022 per imprese femminili e agricoltura

Il prossimo anno porterà in dote alcune opportunità di finanziamento interessanti per le imprese al femminile e il settore agricoli. Cliccando le voci dell’elenco in basso, puoi approfondire le aree tematiche di interesse:

Se hai delle domande sui bonus previsti nel 2022, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie