Bonus 2022 senza Isee: ecco quali sono

Bonus 2022 senza Isee. Scopriamo in questo articolo quali sono i principali, a che servono e come riceverli.

3' di lettura

Bonus 2022 senza Isee: quali sono? Scopriamolo insieme in questo articolo nel quale troverai i dettagli di tutti gli incentivi che non hanno bisogno dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo anche come accedere alle principali misure di sostegno ancora attive nel 2022.

Isee: cos’è e a che serve

Prima di scoprire nel dettaglio i bonus 2022 senza Isee chiariamo innanzitutto in cosa consiste questa dichiarazione e a che serve.

La parola Isee sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il documento viene usato dalla Pubblica Amministrazione per «valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie».

L’Isee va aggiornato ogni anno e per ottenerlo è possibile procedere autonomamente online oppure rivolgersi a un Caf.

Bonus 2022 senza Isee: esistono?

Isee e bonus 2022 sono spesso due concetti molto legati tra loro. Con l’entrata in vigore dell’assegno unico universale a partire dal prossimo marzo molti incentivi sono stati del tutto cancellati.

Tuttavia con l’ultima legge di bilancio il governo Draghi ha deciso di prorogare la durata di alcune delle agevolazioni più richieste e usate dalle famiglie italiane.

QUANDO PAGANO L’ASSEGNO UNICO 2022?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus 2022 senza Isee: quali sono

I bonus 2022 senza Isee sono diversi. Alcuni di questi coincidono con gli incentivi promossi lo scorso anno e non ancora usati del tutto dagli Italiani (ci sono ancora fondi a disposizione).

Tra i bonus 2022 senza Isee troviamo, per esempio, il bonus rottamazione tv, nato per incentivare le famiglie a cambiare i propri televisori o il famoso Superbonus 110 per cento oppure ancora i bonus ristrutturazione, verde e mobili.

Bonus 2022 senza Isee :come riceverli
Bonus 2022 senza Isee: come riceverli

Scopri di più sui bonus 2022 senza Isee

L’accesso ai bonus 2022 senza Isee varia in base all’incentivo che si prende in considerazione. Ogni agevolazione infatti ha dei parametri fissi che bisogna rispettare.

Anche le modalità di richiesta variano da sussidio a sussidio così come la validità. Consulta la seguente tabella e scopri maggiori dettagli su alcuni dei principali bonus 2022 senza Isee.

Bonus 2022 senza IseeA cosa serveScopri di più
Bonus tvPer la sostituzione di decoder e audioSul sito del Mite
Superbonus 110%Ristrutturazioni edilizie in ottica di miglioramento energetico degli immobiliNella nostra sezione dedicata all’incentivo
Bonus facciate 60%Alla sistemazione e all’ammodernamento delle facciate visibili su stradaSul sito dell’Agenzia delle Entrate
Bonus culturaPer l’acquisto di servizi e prodotti culturali (è destinato solo ai 18enni)Sul sito ufficiale
Bonus ristrutturazioni 50%Per le ristrutturazioni interne degli appartamentiSul portale dell’Ade
Bonus verdePer la sistemazione e la creazione di spazi verdi nei condomini e appartamentiNell’articolo dedicato

Ulteriori novità su questi incentivi sono attese per le prossime settimane quando saranno definiti anche gli eventuali nuovi criteri di accesso (questo passaggio non avverrà di sicuro per tutte le agevolazioni).

Per essere sempre informato sulle novità che il governo fornisce ai cittadini sui vari sussidi, visita la nostra sezione dedicata a “Tutti i bonus” che aggiorniamo periodicamente.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie