Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Economia e Finanza » Famiglia / Bonus 2024 Lombardia

Bonus 2024 Lombardia

Bonus 2024 in Lombardia: ecco quali sono quelli attivi nell'anno in corso e tutti i requisiti per poterli richiedere.

di Carmine Roca

Gennaio 2024

In questo approfondimento vi parleremo dei Bonus 2024 in Lombardia attualmente in vigore, a chi spettano e come richiederli (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus 2024: quali sono?

La Legge di bilancio 2024 ha confermato diversi Bonus che saranno a disposizione dei cittadini residenti in Lombardia e, in generale, sul territorio italiano, anche nell’anno in corso.

In questa tabella vi abbiamo indicato le agevolazioni confermate per il 2024, i destinatari, i requisiti per richiederle, l’importo spettante e le modalità da seguire per poterne beneficiare:

Bonus / AgevolazioneDestinatariRequisitiImportoModalità di Richiesta
Carta Dedicata a TeFamiglie con almeno 3 componentiISEE ≤ 15.000 euro382,50Assegnazione automatica
Bonus BolletteTutti (requisiti ISEE specifici)ISEE vari (vedi testo)Variabile in base all’utenza e alla composizione del nucleo familiareAutomatico con ISEE valido e DSU
Bonus trasportiTutti i cittadini entro determinati limiti redditoReddito personale ≤ 20.000 euro60 euroPiattaforma Bonus trasporti
Carta Cultura18enniISEE ≤ 35.000 euro500 euroN/A
Carta Meritomaturandivoto 100 all’esame di maturità500 euroN/A
Bonus PsicologoTutti (requisiti ISEE specifici)ISEE ≤ 35.000 euroda definireSito dell’INPS
Tutti i bonus del 2024: la tabella

Bonus 2024 in Lombardia: cosa sapere?

Dei Bonus elencati sopra, alcuni rimarranno in vigore tutto l’anno, come ad esempio il Bonus trasporti e la Carta dedicata a te, mentre il Bonus bollette è stato prorogato per coprire i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, allo scopo di alleggerire i costi delle bollette di acqua, elettricità e gas.

Cambiano anche i limiti di ISEE da rispettare per poter presentare domanda. Ad esempio per la Carta dedicata a te, occorre possedere un ISEE non superiore a 15.000 euro, mentre per beneficiare del Bonus sull’acqua e il gas, l’ISEE dell’utente non dovrà superare i 9.530 euro. Per le famiglie numerose (con almeno quattro figli), il limite ISEE per il Bonus acqua e gas sale a 20.000 euro.

C’è poi la Carta acquisti, che viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro, dedicata alle famiglie con figli di età inferiore a 3 anni e alle persone di età pari o superiore a 65 anni, che presentano un ISEE non superiore a 7.640,18 euro.

Infine, la Carta Cultura Giovani, che ha sostituito il Bonus cultura, prevede l’erogazione di 500 euro da spendere per l’acquisto di vari beni e servizi culturali (film, musica e biglietti per eventi). L’agevolazione è rivolta ai 18enni appartenenti a un nucleo familiare con un ISEE per l’anno 2024 non superiore a 35.000 euro.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Bonus 2024 in Lombardia: il Bonus affitto

Fino al 31 dicembre 2024, in Lombardia rimarrà in vigore il Bonus affitto, il sostegno economico che spetta alle famiglie in difficoltà.

Il Bonus è concesso dai Comuni ai proprietari delle case abitate da famiglie in condizioni economiche svantaggiate. Per ottenerlo è necessario inviare la domanda al proprio Comune di residenza.

Per richiederlo è necessario:

Il Bonus affitto ha un valore pari fino a 10 mensilità del canone, ma non può essere superiore a 3.600 euro ad alloggio o contratto.

Cos’è il Bonus anziani 2024?

Di fresca approvazione è la nuova prestazione universale pensata dal governo Meloni in favore delle persone anziane non autosufficienti: il Bonus anziani 2024, una misura sperimentale per gli anni 2025-2026, che andrà a integrarsi con l’indennità di accompagnamento.

Consiste nell’erogazione di un assegno mensile di 1.000 euro per gli ultra 80enni con un livello di bisogno assistenziale gravissimo.

Il sussidio, però, non spetta a tutti, ma soltanto a chi possiede un ISEE non superiore a 6.000 euro annui. Inoltre il Bonus anziani non sarà cumulabile con altre prestazioni di natura assistenziali, ma si potrà aggiungere all’accompagnamento, il cui valore, per il 2024, è stato incrementato (di pochissimo) per un importo di 531,76 euro al mese.

Il Bonus Anziani 2024 non spetterà agli:

Bonus 2024 in Lombardia: ci sarà ancora il Bonus per libri di testo?

I residenti in Lombardia hanno potuto sfruttare il Bonus per libri di testo, per un valore compreso tra i 150 e i 500 euro, per l’anno scolastico 2023-2024, per corsi a gestione ordinaria (istruzione/istruzione e formazione professionale) in scuole secondarie di I° e II° grado statali o paritarie, o istituzioni formative accreditate.

Per poterlo ottenere era necessario presentare domanda entro metà giugno 2023 e rientrare nel limite ISEE di 15.748,78 euro.

Rimane da capire se sarà a disposizione dei residenti in Lombardia anche per l’anno scolastico 2024-2025.

Bonus 2024 in Lombardia
Bonus 2024 in Lombardia: in foto un panorama lombardo.

Faq sui Bonus 2024

Qual è l’importo del beneficio del bonus elettrico 2024?

L’importo del beneficio dipenderà dalla platea considerata. Se si tratta della platea più ristretta (ISEE fino a 9.530 euro), l’assegno sarà di circa 71 euro, beneficiando 2,8 milioni di nuclei. Se, invece, si considera l’ISEE fino a 15.000 euro, l’importo del contributo straordinario sarà ridotto a circa 46 euro.

Come richiedere il Bonus energia 2024?

Il Bonus energia prevede uno sconto che viene applicato direttamente in fattura dal fornitore del servizio, senza la necessità di una richiesta esplicita da parte dell’utente. L’unico passaggio richiesto è compilare la DSU 2024 per ottenere un ISEE valido. Se si risulta idonei al Bonus energia (o acqua e gas), sarà l’INPS a gestire l’avvio della procedura per l’applicazione dello sconto in bolletta.

Come richiedere la Carta Cultura 2024?

Attualmente, la procedura per richiedere la Carta Cultura non è ancora disponibile. Tuttavia, una volta attivata, la domanda per ottenere la Carta Cultura dovrà essere inoltrata online attraverso la specifica piattaforma dedicata a questa misura, che al momento non è ancora operativa.

Quali sono i Bonus 2024 con ISEE basso per fare spesa?

I bonus per la spesa che Possono ancora essere richiesti nel 2024 sono la Carta acquisti e la Carta Dedicata a Te. Le trovate descritte nella sezione precedente.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sugli ultimi bonus disponibili, a chi spettano e come ottenerli:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp