Bonus 2400 euro: il pagamento slitta? Messaggio preoccupante

Il pagamento del bonus 2400 euro probabilmente slitterà. Ecco l'ultimo preoccupante messaggio dell'Inps.

4' di lettura

Bonus 2400 euro quando arriva il pagamento? C’è un messaggio dell’Inps davvero preoccupante. La data per l’esito e il pagamento del bonus stagionali, contenuto nel Decreto Sostegni bis, potrebbe slittare. Ne parliamo in questo articolo dove chiariremo quando sono attesi i pagamenti.

INDICE:

Bonus 2400 euro: quando arriva il pagamento e l’esito delle domande?

L’esito delle domande per ottenere il bonus 2400 euro, secondo le anticipazioni Inps, era previsto entro il 21 maggio 2021. Con i pagamenti pronti a partire la settimana successiva. Ora, però, un messaggio Twitter, attraverso il canale ufficiale dell’istituto, sembra sparigliare le carte. Inps ha risposto così a un utente: “Come detto ci sono state delle problematiche tecniche che hanno ritardato gli esiti. Speriamo di darvi presto buone notizie” (trovi lo screen in basso).

Insomma, il 21 maggio 2021 potrebbe non essere ancora la data giusta. Altro che contributi di emergenza, verrebbe da dire. Come sapete anche per la proroga Naspi Rem si sono registrati degli errori di Inps e dei ritardi.

Bonus 2400 euro pagamento slitta Inps in ascolto

Chi ha diritto al bonus 2400 euro

Il bonus 2400 euro spetta a:

  1. i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  2. i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  3. i lavoratori intermittenti;
  4. i lavoratori autonomi occasionali;
  5. i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  6. i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  7. i lavoratori dello spettacolo.

Come richiedere il bonus 2400 euro

Il bonus 2400 euro può essere chiesto sul sito dell’Inps, entro il 31 maggio 2021, o in alternativa attraverso il servizio di contact center, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al 06 164164 da rete mobile. I costi, nel secondo caso, cambiano a seconda dei gestori.

Quando richiedere il bonus 2400 euro?

L’indennità si può richiedere da inizio aprile e fino al 31 maggio 2021 sui canali messi a disposizione dall’Inps oppure avvalendosi di intermediari abilitati come Caf o patronati, per far svolgere a loro la procedura. 

Bonus 2400 euro: come funziona la domanda online?

La domanda per ricevere il contributo sarà necessaria soltanto per i nuovi beneficiari, ossia coloro che non hanno ricevuto le indennità previste dal Decreto Ristori (Dl n. 137/2020).

In attesa della pubblicazione della piattaforma per fare domanda, i nuovi beneficiari sanno già che:

  • La domanda potrà essere fatta online sul sito dell’Inps, tramite i patronati oppure attraverso il Contact Center Integrato;
  • La data entro cui fare domanda è il 31 maggio 2021 (la proroga di un mese è stata inserita proprio nella nuova circolare).

In questo articolo abbiamo approfondito la questione della piattaforma su cui si dovrà fare domanda. Inoltre, abbiamo anche spiegato perché per i primi pagamenti bisognerà aspettare, verosimilmente, la seconda metà di giugno.

Chi invece ha ricevuto le indennità precedenti non deve fare domanda. Avrà i soldi in automatico.

Bonus stagionali nel Decreto Sostegni bis: cosa succederà?

Nel Decreto Sostegni bis ci saranno i bonus stagionali anche se, probabilmente, con un importo diverso. Si parla di una indennità da 1200 euro (600 euro + 600 euro) o da 1600 euro (800 euro + 800 euro). Nel documento, comunque, ci saranno anche diversi contributi a fondo perduto ed è atteso anche un bonus 1000 euro per titolari di Partita Iva.

Facci sapere se hai già ricevuto le disposizioni di pagamento per il bonus 2400 euro, scrivendoci alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti dei bonus per i lavoratori stagionali e il Decreto Sostegni bis: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 68mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie