Bonus 2400 euro col reddito di cittadinanza: a chi spetta?

Scopri a chi spetta il bonus 2400 euro con il reddito di cittadinanza. Quali requisiti sono necessari e come cambiano gli importi.

5' di lettura

Il bonus 2400 euro per i lavoratori stagionali sarà compatibile con il reddito di cittadinanza. Vediamo come si modificheranno gli importi e quando le due misure di sostegno possono essere percepite contemporaneamente.

INDICE

Reddito di cittadinanza e bonus 2400 euro sono compatibili?

Il reddito di cittadinanza e i bonus 2400 euro sono compatibili e si procede con una integrazione dell’importo dell’Rdc fino a raggiungere i soldi previsti per l’indennità. Facciamo qualche esempio di calcolo e poi forniamo i riferimenti normativi.

Esempio di calcolo

Se per il reddito di cittadinanza ricevi 700 euro di ricarica mensile e hai diritto al bonus stagionali, l’importo dell’Rdc salirà fino a raggiungere 2400 euro. Questo è un passaggio molto importante: i 700 euro non saranno quindi sommati ai 2400 euro.

La circolare Inps n.65 sul bonus 2400 euro per stagionali

La circolare Inps n.65 del 19 aprile 2021 specifica infatti come funziona la compatibilità fra reddito di cittadinanza e bonus 2400 euro:

“Per quanto concerne la compatibilità delle indennità di cui all’articolo 10, commi 1, 2, 3, 5 e 6 con il Reddito di cittadinanza – in analogia a quanto previsto per le indennità COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto Rilancio Italia, di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 104 del 2020 e di cui agli articoli 15 e 15-bis del decreto-legge n. 137 del 2020 –

si richiama la disposizione di cui all’articolo 84, comma 13, del decreto n. 34 del 2020, che ha previsto che ai lavoratori beneficiari delle indennità COVID-19, appartenenti a nuclei familiari già percettori del Reddito di cittadinanza,

di cui al Capo I del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, per i quali l’ammontare del beneficio in godimento risulti inferiore a quello dell’indennità COVID-19, in luogo del versamento dell’indennità COVID-19 si procede a integrare il beneficio del Reddito di cittadinanza fino all’ammontare della stessa indennità dovuto per ciascuna mensilità”.

Per poter ricevere il reddito di cittadinanza e il bonus 2400 euro bisogna rispettare alcuni requisiti. Vediamo in dettaglio quali sono nei paragrafi successivi. 

Requisiti per il reddito di cittadinanza: a chi spetta?

Il reddito di cittadinanza può essere richiesto da chi rispetta questi requisiti:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia (8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; − 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo)

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:


Ecco come si calcola il reddito di cittadinanza che ti spetta

A chi spetta il bonus 2400 euro?

Ecco chi ha diritto ai bonus stagionali, il così detto bonus 2400 euro:

  1. i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  2. i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  3. i lavoratori intermittenti;
  4. i lavoratori autonomi occasionali;
  5. i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  6. i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  7. i lavoratori dello spettacolo.

Bonus lavoratori stagionali: requisiti

Il Decreto Sostegno elenca i requisiti per il bonus 2400 euro da applicare per lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali e per i lavoratori in somministrazione:

  1. lavoratori dipendenti che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto Sostegni

  2. che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nello stesso periodo

  3. che non siano titolari di pensione

  4. che non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente, con esclusione del contratto di lavoro intermittente

  5. che non percepiscano la Naspi.


Bonus lavoratori dipendenti del turismo 2021: requisiti

Ecco i requisiti per i bonus stagionali destinati ai lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali:

  1. titolarità nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, di durata complessiva pari ad almeno 30 giornate;

  2. titolarità nel 2018 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato o stagionale nel medesimo settore, di durata complessiva pari ad almeno 30 giornate;

  3. assenza di titolarità, alla data di entrata in vigore del decreto, di pensione e di rapporto di lavoro dipendente.


E tu hai diritto al bonus 2400 euro e al reddito di cittadinanza?

Scrivilo alla mail bonuselavorothewam@gmail.com

Se hai domande su Rdc o i bonus stagionali scrivici sui nostri gruppi social e riceverai, anche, tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a una community di oltre 63mila persone che ogni giorno guardano le nostre video-guide sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie