Bonus 2400 euro in scadenza: guida illustrata alla domanda

Ultimi giorni per fare domanda del bonus 2400 euro per i lavoratori stagionali. Ecco come procedere autonomamente sul sito dell'Inps. Una panoramica sui requisiti e le novità sul bonus 1600 euro.

3' di lettura

Lunedì, 31 maggio è l’ultimo giorno per fare la domanda del bonus 2400 euro per i lavoratori stagionali (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

L’Inps, infatti, ha prorogato la scadenza per fare domanda con la circolare n° 65 dopo il ritardo nella pubblicazione della piattaforma per le richieste.

In questo articolo vedremo come è possibile fare domanda. Ribadiamo che chi ha ricevuto l’indennità Covid del Decreto Ristori Quater.

Bonus 2400 euro: a chi spetta

Il bonus 2400 euro, introdotto dal Decreto Sostegni, spetta a:

  • Lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori intermittenti;
  • Lavoratori autonomi occasionali;
  • Lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
  • Lavoratori dello spettacolo.

Il bonus 2400 euro non è compatibile con il Reddito di Emergenza riferito ai mesi di marzo, aprile e maggio. Se avete percepito il Rem solo nel 2020, potete tranquillamente ricevere l’indennità per stagionali.

Inoltre, il Reddito di Cittadinanza è compatibile con il bonus 2400 euro. Il pagamento, in quel caso, avverrà «per compensazione». Puoi approfondire la questione in questo articolo.

Bonus 2400 euro: domanda online

La possibilità di fare domanda per il bonus 2400 euro scade il 31 maggio. Manca davvero pochissimo e domani, 29 maggio, sarà domenica, quindi sia Inps che patronati saranno in pausa.

Vi consigliamo quindi di procedere autonomamente e seguire questa guida con immagini, dove vi guidiamo passo-passo alla compilazione della domanda. Avrete bisogno di SPID, CNS, PIN o CIE.

Se non riuscite a farlo da soli avete altre due possibilità:

  • Affidarvi a un patronato (CAF) di fiducia;
  • Fare domanda tramite il contact center integrato dell’Inps al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).
Bonus 2400 euro in scadenza: guida illustrata alla domanda
Bonus 2400 euro in scadenza: domadna online e requisiti.

Bonus 2400 euro: quando arriva

Esiti e disposizioni di pagamento sono cominciate ad arrivare dal 24 maggio. Molti lavoratori riceveranno l’indennizzo già lunedì, 31 maggio. le date di accredito variano da persona a persona, visto che dipendono anche dal giorno in cui è stata inoltrata la domanda.

Chi riceverà questo bonus stagionali avrà diritto anche a ricevere il nuovo bonus 1600 euro, contenuto all’interno del Decreto Sostegni Bis, varato pochi giorni fa.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie