Bonus 350 euro sullo stipendio: chi lo riceverà e quando? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito). In cosa consiste il bonus 350 euro sullo stipendio? Chi lo riceverà? Bisogna fare domanda? Scopriamo tutti i dettagli nell’approfondimento.
Indice
- Bonus 350 euro sullo stipendio: a chi è rivolto?
- Bonus 350 euro sullo stipendio: quando arriverà?
- Bonus 350 euro sullo stipendio: requisiti per riceverlo
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus 350 euro sullo stipendio: a chi è rivolto?
Ben 3 milioni di lavoratori dipendenti italiani del settore terziario, della distribuzione moderna organizzata e della cooperazione avranno uno stipendio più consistente.
Sono in arrivo 350 euro di bonus una tantum come anticipo sulla vacanza contrattuale per i contratti collettivi scaduti.
L’accordo è stato firmato da Confesercenti con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs. Il bonus è stato varato a causa dei ritardi sul rinnovo dei contratti collettivi di categoria.
Il bonus sarà pari a 350 euro lorde, partendo dal 4° livello e poi parametrato sui livelli di inquadramento.
Il bonus sarà bonificato in due tranche, 200 euro con la retribuzione di gennaio e 150 con quella di marzo.
Questo accordo è molto importante per la tutela dei lavoratori, considerato il difficile momento economico e l’abbassamento del potere d’acquisto delle retribuzioni causato dalla crisi.
Nel frattempo i contratti collettivi nazionali di categoria sono in fase di definizione.
Inoltre, è previsto anche un aumento di 30 euro sulla paga base in attesa che i contratti collettivi nazionali scaduti il 31 dicembre 2019 vengano rinnovati.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus 350 euro sullo stipendio: quando arriverà?
Il bonus di 350 euro lordi arriverà diviso in due bonifici.
Il contributo economico, parametrato a seconda del livello di inquadramento, riguarda i lavoratori subordinati del settore terziario, distribuzione moderna organizzata e distribuzione cooperativa, in attesa del rinnovo del CCNNL.
- I primi 200 euro arriveranno con la busta paga di gennaio, mentre per i restanti 150 euro si deve aspettare lo stipendio di marzo.
- L’aumento di 30 euro per i lavoratori al quarto livello, scatterà da aprile.
L’anticipo è stato concesso per aiutare i lavoratori dipendenti in difficoltà a causa del ritardato rinnovo del Contratto Nazionale, in un momento di forte difficoltà economica ed inflazione.
L’accordo è stato siglato il 12 dicembre ed è uno step propedeutico al rinnovo dei contratti collettivi.
Le trattative per i rinnovi dei contratti collettivi nazionali riprenderanno a gennaio e si spera che gli accordi con le nove condizioni vengano firmati quanto prima.
I dipendenti del settore terziario sono:
- i lavoratori del commercio;
- distribuzione moderna e organizzata;
- distribuzione cooperativa.
Il bonus anti crisi per il settore terziario ha un importo variabile e ammonta a 350 euro per i lavoratori del 4° livello, poi riparametrato in base ai vari livelli:
- minimo 277 euro per gli operatori di vendita;
- 607 euro per i livelli quadri.
Tutte le associazioni dei datori di lavoro sono incoraggiate a procedere al rinnovo del CCNL entro il prossimo anno con un calendario di incontri già definito che inizierà dal 25 gennaio 2023.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Bonus 350 euro sullo stipendio: requisiti per riceverlo
Questo bonus riguarda tutti i lavoratori del settore terziario, lavoratori subordinati sia full time che part time.
Si tratta dei dipendenti appartenenti al comparto commercio, distribuzione moderna organizzata e distribuzione cooperativa che lavoravano ancora alla data del 12 dicembre 2022, giorno in cui è stato sottoscritto l’accordo anti-crisi con i sindacati.
Si tratta di una platea di circa 3 milioni di lavoratori. Come abbiamo già anticipato i bonus avranno un importo variabile.
Il bonus 350 euro riguarda i venditori al quarto livello. Per gli altri livelli il bonus viene riparametrato diversamente, sempre divisi in due tranche.
- per i quadri: un totale di 607,64 euro;
- per il 1° livello: un totale di 574,36 euro;
- per il 2° livello: un totale di 473,48 euro;
- per il 3° livello: un totale di 404,69 euro;
- per il 4° livello: un totale di 350 euro;
- per il 5° livello: un totale di 316,21 euro;
- per il 6° livello: un totale di 283,89 euro;
- per il 7° livello: un totale di 243,06 euro;
- per la prima categoria operatori di vendita: un totale di 330,39 euro;
- per la seconda categoria operatori di vendita: un totale di 277,38 euro.
Come accennato, il bonus settore terziario sarà erogato in due tranche, una a gennaio e una a marzo 2023, con importi diversi.
Per i lavoratori part time, la somma sarà commisurata al lavoro parziale svolto.
Come anticipato, al bonus settore terziario si aggiunge un’ulteriore somma extra, ovvero un acconto sull’aumento che sarà inserito nel prossimo rinnovo contrattuale.
L’acconto sarà bonificato ad aprile 2023 e anche in questo caso la somma sarà diversificata:
- Quadri: 52,08 euro;
- 1° livello: 46,92 euro;
- 2° livello: 40,58 euro;
- 3° livello: 34,69 euro;
- 4° livello: 30 euro;
- 5° livello: 27,10 euro;
- 6° livello: 24,33 euro;
- 7° livello: 20,83 euro;
- 1° categoria operatori di vendita: 28,32 euro;
- 2° categoria operatori di vendita: 23,78 euro.
Come prevede l’accordo firmato il 12 dicembre 2022, i lavoratori che hanno diritto a questo bonus non avranno necessità di richiederlo, perché verrà bonificato direttamente con le buste paga. Lo stesso discorso vale per l’acconto sull’aumento in busta paga previsto nel protocollo straordinario.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro: