Bonus 3500 euro per la riqualificazione auto: come funziona

Nuovo bonus da 3500 euro per la riqualificazione elettrica dell'auto. In aggiunta agli altri incentivi, dei quali vi abbiamo parlato, per promuovere l'acquisto di modelli elettrici e ibridi e la rottamazione delle vecchie auto più inquinanti.

Bonus auto 3500 euro per la riqualificazione elettrica delle macchine
Bonus auto 3500 euro per la riqualificazione elettrica delle macchine
2' di lettura

Nuovo bonus da 3500 euro per la riqualificazione elettrica dell’auto. In aggiunta agli altri incentivi, dei quali vi abbiamo parlato, per promuovere l’acquisto di modelli elettrici e ibridi (qui una lista dei più convenienti) e la rottamazione delle vecchie auto più inquinanti. (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati)

La proposta, per il nuovo bonus da 3500 euro, è contenuto in un emendamento del Decreto agosto, firmato da Daniele Pesco, esponente del Movimento 5 Stelle. Per fine anno si studia anche un bonus fino a 18mila euro sempre rivolto all’acquisto di auto ecologiche e per famiglie con basso Isee.

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Il bonus per la riqualificazione elettrica

L’incentivo, che verrebbe introdotto in via sperimentale per le omologazioni fatte dal 31 dicembre 2021 sui motori termici, è rivolto a quei veicoli con categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G. E’ previsto un contributo pari al 60% del costo della riqualificazione elettrica e fino a un massimo proprio di 3500 euro in aggiunta a un contributo del 60% delle spese relativo all’imposta di bollo per consentire l’iscrizione al pubblico registro automobilistico (Pra), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

A cosa serve la riqualificazione elettrica?

La riqualificazione elettrica di un veicolo, come ricorda il sito Today.it, serve a convertire un motore termico in uno elettrico. Il decreto n219/2015 (ribattezzato retrofit) comprende un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco di batterie e una interfaccia dotata di rete per ricaricare le batterie.

Il bonus da 3500 euro serve a finanziare interventi come eliminazione dei tubi di scappamento, del sistema di raffreddamento e del radiatore, la sostituzione del motore a diesel o a benzina in motore elettrico oltre a quella del serbatoio carburante o con installazione del pacco batterie ricaricabili. Il libretto di circolazione verrà poi aggiornato alla Motorizzazione Civile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie