Bonus 500 euro extra: domanda e requisiti. La circolare Inps

Bonus 500 euro extra fino a 1500 euro: è possibile fare domanda sul sito dell'Inps per un massimo di tre mesi. E' possibile avvalersi anche di un patronato.

2' di lettura

Bonus 500 euro extra fino a 1500 euro: è possibile fare domanda sul sito dell’Inps per un massimo di tre mesi. E’ possibile avvalersi anche di un patronato.

(Qui le guide a tutti i Bonus in vigore e aggiornati ogni giorno). (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati o sul gruppo Telegram con servizio più rapido e vantaggi per gli utenti) (Qui trovi tutte le offerte di lavoro aggiornate ogni giorno)

Indice:

  1. Bonus 500 euro extra: come funziona

  2. Come richiedere il bonus 500 euro

  3. Come presentare la domanda

  4. Bonus e guide utili

Bonus 500 euro extra: come funziona

Bonus 1500 euro: con la circolare n. 104 del 18 settembre, l’Inps ha annunciato il prossimo lancio di un nuovo incentivo per le Partite Iva e autonomi come liberi professioni iscritti a una cassa privata e co.co.co.

Verrà erogato in tre tranche, 500 euro al mese per tre mesi. Tuttavia, a differenza del Bonus 600 euro e del Bonus 1000 euro, non tutti gli autonomi potranno accedervi.

I 1.500 euro complessivi sono riservati sostanzialmente a quelli che svolgevano la propria attività nei comuni della “prima” zona rossa delimitata nelle fasi iniziali dell’emergenza coronavirus (23 febbraio). Nello specifico, si tratta di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San fiorano, Somaglia, Terranovadei Passerini (Lombardia) e Vo’ Euganeo (Veneto).

Come richiedere il bonus 500 euro

Per richiedere l’indennità da 500 euro extra, come ricordato dall’Inps, servono queste credenziali d’accesso:

  • PIN rilasciato dall’INPS (INPS ricorda che non rilascerà più pin dal 1 ottobre 2020)

  • SPID di livello 2 o superiore; (qui la guida per riceverlo)

  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);

  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Come presentare la domanda

Bisogna poi accedere al servizio dedicato all’indennità Covid-19 per autonomi, subordinati e parasubordinati implementato per il nuovo bonus 500 euro extra, inserire i dati richiesti (codice fiscale ricevuto dal sistema, numero di telefono e indirizzo email) prima di premere avanti, selezionare l’unica voce disponibile “Indennità per il mese di marzo, aprile e maggio prevista dal Decreto Interministeriale del 13 Luglio 2020 in favore di: Lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali”.

Quindi apparirà una finestra alla voce “Categoria di indennità” e da lì potrete selezionare Lavoratori Comuni così detta “Zona Rossa” indicati su allegato 1 DPCM 01/03/20 (Art.44 bis DL 18/20) e premere “avanti”; A questo punto bisognerà scegliere la modalità di pagamento (conto corrente, bonifico domiciliato o accredito su un IBAN Area SEPA (extra Italia), autorizzare il trattamento dei dati personali e premere “conferma” o “abbandona” se volete cancellare la domanda.

E’ possibile anche utilizzare il servizio Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Bonus e guide utili

Clicca qui e leggi i bonus con le guide utili
  1. Come avere tutti i bonus legati alla tecnologia
  2. Come avere il reddito di emergenza 2020
  3. Bonus Pc: le ultime news
  4. Come avere tutti i bonus di Isee inferiore ai 10mila euro
“>

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie