Bonus affitti 2021 fino a 1200 euro: guida facile

Il bonus affitti 2021 è un contributo a fondo perduto fino a 1200 euro in un anno sullo sconto applicato al canone di locazione. Una guida facile per richiederlo.

2' di lettura

Il bonus affitti 2021 è un contributo a fondo perduto fino a 1200 euro in un anno sullo sconto applicato al canone di locazione. Spieghiamo come può essere utilizzato dal proprietario dell’immobile e a quanto ammonta il risparmio di ogni inquilino. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Bonus affitti 2021

Il bonus affitti, come dicevamo, è un contributo a fondo perduto, in favore del proprietario dell’immobile dato in affitto, se avviene una riduzione del canone di locazione. Il contributo viene riconosciuto fino al 50% per un massimo di 1200 euro a ogni locatore.

Quindi, facendo un facile conto, c’è la possibilità di uno sconto di 2400 euro sul canone di locazione, da spalmare in 12 mesi (200 euro al mese). (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

A chi spetta

Per poter usare il bonus è necessario che l’immobile si trovi in un comune ad alta tensione abitativa (clicca qui per leggere l’elenco) e che la casa sia l’abitazione principale del locatario (chi sta in affitto). (Clicca qui per leggere tutti i bonus per la casa nel 2021)

Il proprietario dell’immobile, che sceglie di applicare lo sconto per poi recuperare i soldi previsti come credito d’imposta, deve comunicare telematicamente (online) all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione. Si attende perciò un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per avviare la procedura. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni)

Il bonus affitti 2021 in breve

  • Importo massimo di 1200 euro per chi applica uno sconto di 2400 euro su 12 mesi

  • Valido su contratti a partire dal 29 ottobre 2020

  • E’ applicabile solo nei comuni ad alta tensione abitativa

  • La casa deve essere l’abitazione principale di chi sta in affitto

  • La procedura (quando attiva) andrà fatta telematicamente con l’Agenzia delle Entrate. Il locatore dovrà depositare il contratto.

Bonus affitti 2021 fino a 1200 euro guida facile
Bonus affitti 2021 fino a 1200 euro guida facile

Fonti consultate

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo.

Fonti consultate: Testo Legge di Bilancio 2021, Archivio TheWam.net, Canale Youtube TheWam.net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie