Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus affitti: novità dall’Agenzia delle Entrate

Bonus affitti: novità dall’Agenzia delle Entrate

Bonus affitti per Bed and Breakfast. La novità è citata nella circolare n.25/E dell'Agenzia delle Entrate.

di The Wam

Agosto 2020

Bonus affitti per Bed and Breakfast. La novità è citata nella circolare n.25/E dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo chi può usufruire del credito di imposta esteso di un mese nel Decreto Agosto.

Il bonus affitti si può usare anche per un immobile strumentale. Che intendiamo? E’ un edificio usato dal proprietario per esercitare la sua arte o professione.

Indice:

  1. Bonus affitti per Bed and breakfast

  2. Requisiti in breve

  3. Guida per il bonus affitti e altri incentivi

Bonus affitti per Bed and breakfast

Nella circolare dell’Agenzia delle entrate è chiaro che il bonus fitti si applica per i Bed and Breakfast se l’attività è svolta con partita Iva. In questo caso l’incentivo vale per i canoni di locazioni dati per immobili a uso residenziale e non commerciale.

Il credito di imposta si applica ad attività:

  1. agricola;

  2. artigianale;

  3. commerciale;

  4. di interesse turistico.

Il credito d’imposta del 60% serve per l’affitto corrisposto per immobili che, sebbene accatastati come abitativi, siano utilizzati per svolgere attività commerciali.

Requisiti in breve


  1. Il bonus affitto 2020 è rivolto a negozi e botteghe, strutture ricettive e titolari di partite Iva. Altri incentivi di questo tipo, gestiti dai Comuni, saranno destinati a famiglie con basso reddito

  2. Il sostegno economico prevede del credito di imposta fino al 60%. Per stabilire l’importo bisognerà conoscere le perdite registrate dalle attività durante il lockdown (da marzo a maggio 2020 per negozi e botteghe e da aprile a giugno 2020 per le strutture ricettive)

  3. C’è un limite di cinque milioni di euro di reddito per negozi e botteghe, riferito al 2019, che non si applica a partite Iva e strutture ricettive.

  4. Fra la documentazione da inviare c’è il canone di locazione. Le famiglie dovranno allegare l’Isee alla richiesta. Gli altri criteri per accedere al bonus saranno chiariti nei bandi

La guida per il bonus affitti

Ecco la guida completa per ottenere il bonus affitti. Di seguito link per altri bonus utili.

Link utili:

  1. Tutti i bonus di sostegno al reddito

  2. Tutti i bonus da 1000 euro nel Decreto agosto

  3. Assegni Anf e dei Comuni per famiglia: la guida

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp