Bonus affitti e bonus casa: nella Legge di Bilancio 2021 molti sono stati riconfermati, anche se alcuni con qualche modifica. L’inserimento del bonus affitti e dei vari bonus casa nella manovra finanziaria è stato necessario perché queste sono misure di carattere transitorio. Infatti, la maggior parte di queste varranno solo fino alla fine del 2021, per questo bisogna approfittarne.
Prima di elencare i principali bonus casa a disposizione, è opportuno fare prima una panoramica sul bonus affitti e su come fare domanda. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
Indice:- Bonus affitti, novità per il 2021
- Bonus casa nel 2021 e Superbonus 110%
- Sisma Bonus
- Ecobonus
- Bonus Verde
- Bonus Facciate
- Bonus mobili ed elettrodomestici
Bonus affitti, novità per il 2021
Tra le misure, i provvedimenti e i bonus casa previsti nella nuova Legge di Bilancio 2021 c’è anche un nuovo bonus affitti. Sarebbe più corretto in realtà parlare di un contributo a fondo perduto destinato a chi affitta l’appartamento.
Per tutto il 2021, infatti, il locatario potrà decidere di abbassare il prezzo di affitto del suo appartamento ed essere pagato dallo stato, piuttosto che dall’affittuario. Per il Bonus Affitto 2021 però ci sono delle soglie e dei limiti per precisi, oltre a un tetto massimo rimborsabile di 1200€.
Leggi qui il nostro approfondimento sul bonus affitti e la guida su come fare domanda. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa anche il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato a quello).
Bonus casa nel 2021
Tra i tanti bonus casa approvati (qui una tabella per una panoramica veloce) la notizia più interessante è certamente quella che riguarda la possibilità di usufruire del Superbonus 110% fino alla fine del 2022. Il super-sconto può essere ottenuto con lavori di efficientamento energetico, ecco la guida completa su come muoversi per ottenerlo.
Sisma Bonus
Altro interessante incentivo, oltre al bonus affitti, è anche il Sisma Bonus, utile per quei lavori che servono a rendere gli edifici più sicuri nelle aree più a rischio sismico. Scopri in cosa consiste nel dettaglio e come ottenere una detrazione sui lavori fino al 50%.

Ecobonus
Sotto il cappello dell’Ecobonus 110% (detrazione che può essere richiesta anche da condomini, istituti di case popolari e associazioni del terzo settore) rientrano tutti quei lavori legati alla climatizzazione invernale e ai condizionatori, ma anche agli infissi e alle finestre.
Bonus verde
Ci sono anche delle detrazioni per chi deve sistemare balconi e terrazzi. Il cosiddetto «Bonus Verde» è uno dei bonus casa che può essere richiesto per singole abitazioni o condomini.
Bonus facciate
C’è, inoltre, il Bonus Facciate; una misura che aiuta a scaricare le spese destinate a chi vuole eseguire interventi su grondaie, pluviali, restauro di balconi e facciate. Abbiamo realizzato un approfondimento proprio sulla misura e le sue declinazioni.
Bonus mobili ed elettrodomestici
Per le famiglie non c’è solo il bonus affitti, ma anche un incentivo per acquistare nuovi elettrodomestici di grandi dimensioni (di classe A o superiore): il Bonus Mobili.
Per gli acquisti che andranno a essere effettuati nell’ambito di una ristrutturazione generale dell’immobile, potete rifarvi a questa guida che abbiamo dedicato all’argomento. Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui la pagina riservata ai concorsi.
Altri articoli che potrebbero interessarti oltre a questo sul bonus affitti:
- Reddito minimo? Non pagherai le tasse. La proposta
- Isee precompilato 2021: tutorial rapido
- Riforma pensioni 2021: importi e news in arrivo
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie