Bonus affitti e gli altri bonus casa 2021: guida completa

Bonus affitti e bonus casa per il 2021. Vediamo cosa è stato rifinanziato nella nuova manovra dle governo e quali sono i cambiamenti nei provvedimenti rispetto all'anno scorso. Tante detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, ma non solo.

3' di lettura

Bonus affitti e bonus casa: nella Legge di Bilancio 2021 molti sono stati riconfermati, anche se alcuni con qualche modifica. L’inserimento del bonus affitti e dei vari bonus casa nella manovra finanziaria è stato necessario perché queste sono misure di carattere transitorio. Infatti, la maggior parte di queste varranno solo fino alla fine del 2021, per questo bisogna approfittarne.

Prima di elencare i principali bonus casa a disposizione, è opportuno fare prima una panoramica sul bonus affitti e su come fare domanda. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:

Bonus affitti, novità per il 2021

Tra le misure, i provvedimenti e i bonus casa previsti nella nuova Legge di Bilancio 2021 c’è anche un nuovo bonus affitti. Sarebbe più corretto in realtà parlare di un contributo a fondo perduto destinato a chi affitta l’appartamento.

Per tutto il 2021, infatti, il locatario potrà decidere di abbassare il prezzo di affitto del suo appartamento ed essere pagato dallo stato, piuttosto che dall’affittuario. Per il Bonus Affitto 2021 però ci sono delle soglie e dei limiti per precisi, oltre a un tetto massimo rimborsabile di 1200€.

Leggi qui il nostro approfondimento sul bonus affitti e la guida su come fare domanda. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa anche il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato a quello).

Bonus casa nel 2021

Tra i tanti bonus casa approvati (qui una tabella per una panoramica veloce) la notizia più interessante è certamente quella che riguarda la possibilità di usufruire del Superbonus 110% fino alla fine del 2022. Il super-sconto può essere ottenuto con lavori di efficientamento energetico, ecco la guida completa su come muoversi per ottenerlo.

Sisma Bonus

Altro interessante incentivo, oltre al bonus affitti, è anche il Sisma Bonus, utile per quei lavori che servono a rendere gli edifici più sicuri nelle aree più a rischio sismico. Scopri in cosa consiste nel dettaglio e come ottenere una detrazione sui lavori fino al 50%.

bonus affitto casa agevolazioni superbonus ecobonus 2021
Bonus affitto e bonus casa. Una guida rapida su quali sono stati rifinanziati nella nuova Legge di Bilancio.

Ecobonus

Sotto il cappello dell’Ecobonus 110% (detrazione che può essere richiesta anche da condomini, istituti di case popolari e associazioni del terzo settore) rientrano tutti quei lavori legati alla climatizzazione invernale e ai condizionatori, ma anche agli infissi e alle finestre.

Bonus verde

Ci sono anche delle detrazioni per chi deve sistemare balconi e terrazzi. Il cosiddetto «Bonus Verde» è uno dei bonus casa che può essere richiesto per singole abitazioni o condomini.

Bonus facciate

C’è, inoltre, il Bonus Facciate; una misura che aiuta a scaricare le spese destinate a chi vuole eseguire interventi su grondaie, pluviali, restauro di balconi e facciate. Abbiamo realizzato un approfondimento proprio sulla misura e le sue declinazioni.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Per le famiglie non c’è solo il bonus affitti, ma anche un incentivo per acquistare nuovi elettrodomestici di grandi dimensioni (di classe A o superiore): il Bonus Mobili.

Per gli acquisti che andranno a essere effettuati nell’ambito di una ristrutturazione generale dell’immobile, potete rifarvi a questa guida che abbiamo dedicato all’argomento. Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui la pagina riservata ai concorsi.

Non solo bonus affitti, anche bonus mobili e detrazioni sulla ristrutturazione

Altri articoli che potrebbero interessarti oltre a questo sul bonus affitti:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie