Bonus affitti under 31 nella manovra finanziaria 2021

Bonus affitti under 31 nella manovra finanziaria 2021. In cosa consiste il nuovo bonus affitti per i giovani e quali sono i requisiti di reddito per ottenerlo.

2' di lettura

Il testo della nuova Manovra Finanziaria 2021, approvato ieri in Consiglio dei Ministri, prevede anche un bonus affitti under 31, pensato sia per i giovani che per le famiglie che sostengono studenti fuori sede (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Una novità inaspettata che permetterà di pagare meno tasse e scaricare con il 730 parte dell’importo mensile del canone di locazione.

Ci sono però alcuni requisiti da rispettare, che difficilmente saranno modificati durante la votazione in Parlamento. In questo articolo spiegheremo quali sono e come funzionerà il bonus affitti under 31.

Bonus affitti under 31, cos’è

Riportiamo lo stralcio del testo approvato in Cdm che si riferisce al bonus affitti under 31, così da spiegare immediatamente di cosa stiamo parlando:

Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni, una detrazione dall’imposta lorda pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di euro 2.400 di detrazione.

Si avrà quindi diritto a una detrazione sul pagamento delle imposte pari al 20% del canone di affitto versato. La detrazione potrà essere usata ogni anno per 4 anni fino a un importo massimo di 2.400 euro all’anno.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus affitti under 31, requisiti

I requisiti per accedere alla detrazione sono:

  • Età compresa tra 20 e 31 anni (non compiuti);
  • Reddito complessivo inferiore a 15.493,71 euro;
  • Regolare contratto di locazione intestato al giovane che si riferisce sia a un intero appartamento, ma anche a porzioni di esso, ossia a stanze prese in affitto;
  • L’immobile affittato non dovrà essere quello dei genitori o di chi ne fa le veci.
Bonus affitti under 31 nella manovra finanziaria 2021
Bonus affitti under 31 nella manovra finanziaria 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie