Bonus affitto 2020: come avere il contributo. Requisiti e cosa cambia

Bonus affitto 2020: requisiti e come si presenta domanda. Il punto della situazione

Bonus affitto 2020: come ricevere il contributo. Importo e requisiti
Bonus affitto 2020: come ricevere il contributo. Importo e requisiti
2' di lettura

Bonus affitto 2020: è possibile ricevere un contributo per pagare il canone di locazione? Cosa prevede la legge in merito? Quali sono i requisiti e come si presenta domanda. Il punto della situazione (Qui una guida su tutti i Bonus Casa) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati)

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:


Bonus Affitto 2020: cosa prevede la legge?

Con la Legge di Bilancio per il 2020 è stato introdotto il cosiddetto Bonus affitto 2020: il contributo viene finanziato da un Fondo nazionale ma è erogato dai singoli comuni. Ogni anno cambia l’ammontare delle risorse stanziate: per il 2020, il valore del Fondo è pari a 50 milioni di euro. Come si diceva, la responsabilità della distribuzione di tali risorse è stata affidata ai comuni: i parametri di erogazione, quindi, cambiano da regione a regione e da città a città.

Quali requisiti bisogna soddisfare?

In generale, per poter richiedere il Bonus affitto 2020 bisogna partecipare a un bando indetto dai singoli comuni. E’ necessario essere residenti sul territorio cittadino, essere cittadini italiani, Ue o muniti di permesso di soggiorno, essere titolari di un contratto di locazione a uso abitativo regolarmente registrato (e non aver saltato alcun pagamento), non essere proprietari di immobili e non essere destinatario di altre agevolazioni relative al pagamento dell’affitto (sostegni per morosità incolpevole, cioè quelli destinati a chi non può pagare perché è stato licenziato o ha subito un infortunio sul lavoro ed eventualità del genere).

Infine, fondamentale rientrare entro una determinata fascia di reddito Isee che, appunto, cambia di città in città. Anche le modalità di domanda cambiano a seconda del comune di residenza: di solito si fa richiesta sul portale dello stesso comune o via Pec.

Importo e domanda

Anche la data di pubblicazione dei bandi relativi al Bonus affitto 2020 varia a seconda delle amministrazioni locali. In generale, la scadenza per inoltrare domanda è fissata tra aprile e maggio.

Stessa cosa per quanto riguarda l’importo (che non supera in linea di massima i 2.000-2.500 euro all’anno, anche se alcune regioni sono più generose come il Piemonte): per quantificarlo si prende in considerazione il reddito naturalmente (di solito, se si è sopra o sotto i 15mila fino ai 30mila, in altri casi bisogna avere un Isee molto più basso per accedere), ma anche l’età, l’essere o meno “fuori sede” nel caso degli studenti, avere o meno un contratto di lavoro dipendente, se l’affitto è in regime di cedolare secca.

Bonus e guide utili

Di seguito un elenco di bonus davvero utili e le guide per ottenerli.

Clicca e leggi bonus e guide per averli
  1. Come avere i bonus per chi ha Isee sotto i 10mila euro

  2. Bonus Pc: le ultime news sui soldi per ogni regione

  3. Come avere gli incentivi per famiglie con basso reddito

  4. Come avere il reddito di cittadinanza 2021: la guida e il modulo

  5. Come avere tutti i bonus per gli anziani


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie